10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

1/11 – Introduzione

I vecchi rubinetti sono stati con il tempo sostituiti dai moderni miscelatori che offrono la possibilità di regolare la potenza del getto e la temperatura dell’acqua con facilità. Può accadere però che all’improvviso si guasti il rubinetto miscelatore con conseguenti perdite di acqua, si può intervenire per risolvere il problema chiamando un idraulico, oppure se siete abili nel fai da te potete provare a cimentarvi nella sua riparazione, seguendo i 10 pratici e utili consigli riportati nella seguente guida sarà possibile aggiustarlo in pochi passi.

2/11 – Chiudere il chiusino dell’acqua

Il primo passo essenziale prima di eseguire qualsiasi tipo di lavoro di tipo idraulico è chiudere il chiusino dell’acqua per evitare durante i lavori di manutenzione che arrivi acqua nelle tubature, assicuratevi inoltre che non ci sia pressione, così da evitare eventuali allagamenti.

3/11 – Togliere il copriforo sotto la leva

Per svitare correttamente il rubinetto miscelatore dovete rimuovere il copriforo generalmente di colore rosso e blu indicante la temperatura dell’acqua, poiché sotto di esso è collocata la vite che permetterà lo smontaggio del rubinetto, rimovibile con un cacciavite della tipologia e della dimensione corrispondente adatta.

4/11 – Rimuovere la leva

Per poter operare nelle parti interne del miscelatore che andranno sostituite con altre nuove è necessario rimuovere la leva, infatti una volta tolta potrete intervenire rimuovendo il dado di serraggio e rimuovendo la cartuccia interna.

5/11 – Tappare lo scarico

Nell’eseguire questi lavori di tipo idraulico in cui maneggerete piccoli pezzi, parti da sostituire, attrezzature di piccole dimensioni e delle viti, è consigliabile che lo scarico sia tappato per evitare la caduta di pezzi che andrebbero ad intasare o danneggiare le tubature.

6/11 – Tirare la cartuccia con una pinza

Se dovete sostituire la parte interna del rubinetto che gocciola dovrete estrarre la cartuccia, questa potrebbe essere ancorata mediate delle viti, premuratevi di svitarla ed estrarla dalla postazione aiutandovi con una pinza, sostituitela poi con una nuova.

7/11 – Scegliere la cartuccia adeguata

Per riparare un rubinetto miscelatore che perde è essenziale sostituire la vecchia cartuccia che non è più funzionante o difettosa con un altra nuova acquistabile in ferramenta, ne esistono di molti tipi con circonferenze di misura differente, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze.

8/11 – Montare la cartuccia delicatamente

La cartuccia è l’elemento fondamentale che permette il buon funzionamento del miscelatore, ma si tratta di una parte molto delicata dotata di pezzi in plastica e soggetta a possibili rotture, spesso richiede di essere fermata attraverso delle viti. Inseritela nell’apposito foro delicatamente e con altrettanta cura, avvitatela.

9/11 – Utilizzare la chiave esagonale

Quando vi accingete alla rimozione della manopola del rubinetto del vostro miscelatore è importante che interveniate sulla vite che presenta una testa cava esagonale, utilizzando una chiave a brugola caratterizzata da sezioni esagonali.

10/11 – Svitare la ghiera con chiave a pappagallo

La ghiera solitamente si può svitare a mano, ma può accadere che a causa di incrostazioni o presenza di calcare diventi difficoltoso rimuoverla, pertanto munitevi di chiave a pappagallo, copritela con un panno morbido per non rigarla e svitate la ghiera dal corpo del rubinetto.

11/11 – Rimuovere il dado di serraggio

Dopo aver rimosso la manopola del rubinetto ed aver svitato la ghiera, vi resta da rimuovere il dado di serraggio intervenendo, come nel caso della ghiera, con una chiave a pappagallo, che vi permetterà di rimuoverla facilmente e con poca fatica, anche se sono presenti incrostazioni.

Riproduzione riservata