Come aggiustare un rubinetto che gocciola

Ti sei accorta che il rubinetto continua a gocciolare e non sopporti più quel fastidioso rumore? Non c'è bisogno di chiamare l'idraulico. Ecco una guida su come risolvere il problema.

Procurati una pinza per tubi e una guarnizione adatta al rubinetto, un cacciavite piatto e una chiave esagonale. Puoi riparare il rubinetto da te in poche mosse. Ecco come fare.

Come aggiustare la maniglia di una porta

VEDI ANCHE

Come aggiustare la maniglia di una porta

Occorrente

  • Una pinza per tubi
  • Una guarnizione adatta al rubinetto
  • Un cacciavite piatto
  • Una chiave esagonale
  • Uno straccio
  • Un prodotto contro il calcare (o aceto)

Svita il miscelatore

In primis, chiudi l’acqua calda e fredda. Apri entrambi i rubinetti e fai scorrere l’acqua rimasta nelle tubature. Con la pinza per tubi, gira in senso antiorario il miscelatore alla fine del rubinetto. Ricordati di inserire uno straccio tra il rubinetto e la pinza mentre fai quest’operazione così da non graffiarlo.

Come aggiustare la cerniera di uno zaino

VEDI ANCHE

Come aggiustare la cerniera di uno zaino

Rimuovi il calcare

Nel miscelatore ci sono un filtro e una guarnizione ad anello. Se sono solo sporchi e incrostati, puliscili. Prima di rimuovere il calcare dal filtro e dalla guarnizione, togli la sporcizia più evidente. Usa un prodotto per il calcare o, se non lo avessi, immergi il filtro e la guarnizione nell’aceto. Se la guarnizione ad anello è deformata o porosa, è il caso di sostituirla.

Cattivi odori che risalgono dal lavandino: come sbarazzarsene senza prodotti chimici

VEDI ANCHE

Cattivi odori che risalgono dal lavandino: come sbarazzarsene senza prodotti chimici

Rimonta il miscelatore

Dopo circa 15 minuti controlla se il calcare si è sciolto. Potrebbe volerci più tempo se non effettui questa operazione da molto tempo. Risciacqua bene i due pezzi prima di rimontarli. Anche per rimontare il miscelatore, come fatto in precedenza, utilizza lo straccio per proteggere il metallo del rubinetto dai graffi. Il tuo rubinetto ha smesso di gocciolare!

Riproduzione riservata