10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali

1/11 – Introduzione

La casa è organizzata grazie all’ausilio di vari mobili destinati ognuno ad una sua funzione specifica. Gli armadi per contenere i vestiti, le scarpiere per stivali e scarpe, le dispense per i generi alimentari e per le stoviglie, le librerie per i libri e, gli armadietti del bagno per i cosmetici, i detergenti, le creme ed i medicinali. Ma non basta destinare ogni mobile ad un utilizzo specifico, è necessario anche saper organizzare gli spazi. Vediamo insieme 10 idee per organizzare l’armadietto dei medicinali.

2/11 – Colori

Un modo simpatico per organizzare l’armadietto dei medicinali è quello di dividerne ogni ripiano per colori e far corrispondere ad ogni colore un tipo di farmaco. Ad esempio nel giallo tutti gli antipiretici, nel blu gli analgesici e gli antiinfiammatori e nella zona rossa farmaci come sonniferi o sostanze particolarmente pericolose.

3/11 – Spazi

in questo secondo caso la suddivisone dei farmaci è la medesima del paragrafo precedente ma saranno gli spazi ed i ripiani a diversificare i farmaci. Più in alto quelli più pericolosi da tenere lontano dalla portata dei bambini più in basso prodotti come cerotti, bende e così via dividendo l’armadietto.

4/11 – Contenitori

All’interno di un armadietto dei medicinali possono essere inserite diverse scatoline colorare con sopra un’ etichetta che ne riveli il contenuto: scatola rossa farmaci di una certa pericolosità; scatola viola antipiretici, scatolina gialla antidolorifici e così via. In alcune scatole potranno essere riposte anche più tipologie di farmaci in relazione a quelli che si usano in casa magari per patologie croniche.

5/11 – Segna farmaci

Un altro metodo efficace per organizzare il contenuto di un armadietto dei farmaci è quello di fare delle etichette colorate ben evidenti che andranno attaccate alla base di ogni ripiano sul bordo e sulle quali riportare il nome dei farmaci presenti in quello scomparto.

6/11 – Pupazzi

Qui il discorso si complica, ma diviene anche simpatico. Si dovranno acquistare dei piccoli pupazzi da incollare sui vari ripiani che possano in qualche modo ricondurre alla tipologia di farmaci presenti in loco. Un cane che dorme per indicare i sonniferi, un pupazzo con il termometro se il contenuto del ripiano è di farmaci antipiretici ed anti influenzali, etc.

7/11 – Barattoli

I barattoli in vetro sono trasparenti ma lo sono anche alcuni di plastica. Inserire nell’armadietto vari barattoli di plastica con etichette e riporre in ogni barattolo dei farmaci diversi ma simili nell’uso specifico. La comodità di questa disposizione è dettata dal fatto che il contenuto è facilmente visionabile ed individuabile.

8/11 – Evidenziatore

Avete mai pensato di evidenziare le scatole utilizzando dei pennarelli? Bene anche questa è una soluzione per non impazzire nella ricerca del farmaco che ci necessita. Colorando il fianco di ogni scatola di un colore diverso potremmo facilmente individuare il prodotto di cui abbiamo necessità.

9/11 – Sacchetti colorati

Se non amate le medicine in bella vista riponetele in sacchetti colorati. Il tessuto potrà essere trasparente o non trasparente e, anche in questo caso, il colore potrà aiutarvi: rosa per i farmaci dei bambini ad esempio, giallo per gli antipiretici, verde per sciroppi per la tosse e simili e così via.

10/11 – Grandezza

Un altro modo molto pratico per sistemare le medicine è quello di riporle in relazione alla grandezza della scatola. Nei ripiani è consigliabile mettere le scatole grandi in orizzontale al lato destro del ripiano e quelle piccole in verticale lato sinistro creando un ordine che vi permetterà di trovare ciò che vi occorre più in fretta.

11/11 – Divisori

Con del cartoncino rigido creare vari divisori e dividere in più scomparti l’armadietto inserendo i farmaci in relazione alla forma e alla grandezza. Anche in questo caso il colore dei divisori potrà indicare il tipo di farmaco e il suo utilizzo specifico.

Riproduzione riservata