10 piante ideali per allontanare le zanzare

1/11 – Introduzione

La bella stagione è arrivata e come ogni estate torna il tanto temuto problema delle zanzare. Questi fastidiosi insetti possono essere davvero un problema specialmente se si è dei soggetti allergici e le punture causano reazioni e sfoghi cutanei. Allora come poter allontanare le zanzare? Vi faremo un elenco di 10 piante ideali contro le tanto temute zanzare.

2/11 – Calendula

La calendula è una pianta comunemente coltivata come pianta ornamentale. La sua fioritura è molto colorata e molto odorosa. Si tratta di una pianta davvero molto resistente e il suo odore non è affatto gradito dalle zanzare, infatti contiene un composto molto usato nei prodotti repellenti anti-zanzara: il piretro. Se volete coltivare la calendula dovete sapere che amano l’esposizione al sole. Posizionatela in punti strategici come porte di ingresso o finestre.

3/11 – Monarda

La Monarda è una pianta molto facile da coltivare, con una grande adattabilità ed inoltre ha proprietà repellenti anti-zanzare simili a quelle della citronella. Emana, infatti, un odore simile che confonde le zanzare e le fa allontanare.
La Monarda cresce molto velocemente e preferisce anche questa, come la calendula, un’esposizione in pieno sole. È molto resistente e resiste anche ai periodi di siccità.

4/11 – Citronella

La citronella è la pianta repellente anti-zanzare per eccellenza. Quasi tutti i prodotti contro le zanzare sono a base di citronella. Il suo odore agrumato ricorda un poco quello del bergamotto. Anche questo odore non è molto amato dalle zanzare.

5/11 – Agerato celestino

L’agerato celestino è una pianta di tipo erbaceo che produce moltissimi fiori profumati. Questa pianta contiene la comarina: una sostanza fastidiosa per le zanzare. Anche questa pianta si può tranquillamente piantare a casa e posizionarla in punti strategici.

6/11 – Erba gatta

Non tutti sanno che l”erba gatta non è solo utile quando si hanno gatti in casa, ma anche come rimedio contro le zanzare. Ha delle proprietà repellenti contro le zanzare molto più potenti rispetto a quelle di molti prodotti che si trovano in commercio.

7/11 – Geranei

I geranei sono delle piane davvero semplici da curare, inoltre grazie alla loro fioritura colorata sono delle perfette piante decorative per giardini e balconi. Anche in questo caso il loro profumo è un ottimo anti-zanzare naturale. Quindi avrete un giardino bello e colorato e libero da zanzare.

8/11 – Eucalipto

L’eucalipto a differenza delle altre piante elencate fino ad ora è un vero e proprio albero, quindi ha bisogno di spazi abbastanza ampi. Tra le sue numerose peculiarità, l‘essenza di eucalipto non solo è in grado di combattere le zanzare grazie al suo particolare odore.

9/11 – Lavanda

La lavanda è una pianta davvero bella e ornamentale grazie alla sua fioritura color violetto, ma non solo è bella esteticamente, ma è anche molto utile contro le zanzare.
Questa pianta è perfetta anche per chi non ha il pollice verde perché riesce a crescere anche in condizioni particolarmente difficili.

10/11 – Rosmarino

Anche il rosmarino ha delle proprietà repellenti contro le zanzare. Trattandosi anche di una pianta aromatica, una volta piantata in giardino o in vaso potrà avere una doppia funzione: la potrete utilizzare in cucina per preparare arrosti e patate, ma anche come anti-zanzare.

11/11 – Catambra

La catambra è un arbusto che resta di medie o piccole dimensioni. Al suo interno contiene una sostanza chiamata catalpolo che tiene lontane le zanzare. Anche se in apparenza questa pianta è inodore, il catalpolo sprigionato dalla catambra è un ottimo repellente contro le zanzare.

Riproduzione riservata