piante da appartamento

15 piante da appartamento che cambiano la tua vita in meglio

Le piante da appartamento, oltre ad abbellire casa, sono un valido alleato benefico contro le tossine che si sprigionano nelle nostre stanze

Sono molto di più che un oggetto d’arredamento o un riempitivo per quell’angolo inutilizzato del salotto o, ancora, il regalo della suocera da accettare con gratitudine per dimostrare il proprio pollice verde (no, non come il suo, certo!). Le piante da appartamento, oltre che abbellire casa, sono un valido alleato benefico contro le tossine che, mediamente, si sprigionano nelle nostre stanze. Formaldeide, monossido di carbonio, tricloroetilene e ammoniaca possono essere assorbite fino al 90% proprio dalle piante, in grado di “smaltire” e depurare l’aria da questi inquinanti e sostanze chimiche. Ecco le 15 piante d’appartamento che cambieranno la tua vita in meglio.

Gelsomino

Dal profumo inebriante che ci porta ad Oriente, il gelsomino è una delle piante da appartamento che ha un grande effetto sulla nostra salute mentale: è rilassante ed è in grado di esercitare un potere calmante. Aiuta negli sbalzi d’umore (sindrome pre mestruale compresa), migliora la qualità del sonno e, in quantità maggiori, può persino aumentare la libido. Dove collocarlo? I locali ideali sono: camera da letto e salotto.

Pianta Ragno

Le piante ragno sono portentose contro la formaldeide, il monossido di carbonio e altre impurità tossiche dell’aria: questi inquinanti vengono prodotti dall’utilizzo di sacchetti di carta, carta cerata, tovaglioli, pannelli di compensato e tessuti sintetici. Se il tuo pollice è più tendente al nero che al verde, una pianta ragno è perfetta per te, poiché non richiede particolari cure. Perfetta da posizionare su una mensola della cucina.

Giglio della pace

I gigli della pace sono piante da appartamento raffinate ed eleganti. Arredano casa e, nei mesi estivi, sbocciano bellissimi fiori bianchi, molto profumati, simili ad anturium oblunghi che donano agli ambienti un tocco di classe. Non solo belli, ma anche validi alleati nel combattere l’inquinamento domestico: sono in grado di assorbire ammoniaca, formaldeide e tricloroetilene, facendo da vero e proprio filtro. Producono anche polline, quindi attenzione, in caso di allergie. Dove stanno meglio? In cucina e in bagno, ad esempio.

Pianta del serpente

La pianta del serpente, conosciuta anche come Sansevieria, è un’ottima pianta per migliorare la qualità dell’aria interna. Le piante di serpente rimuovono tutti i tipi di tossine, tra cui tricloroetilene, formaldeide, toluene, benzene e xilene. Per ottimizzare il processo di purificazione dell’aria, probabilmente avrai bisogno di più di una pianta. Considerata una delle piante da appartamento più facili da curare, necessita di poche cure. Perfetta in camera da letto e in salotto.

Rosmarino fra le piante da appartamento da non dimenticare

Non è solo favoloso come aromatico per arrosti e patate al forno, il rosmarino è noto come una pianta che migliora la concentrazione e la memoria. È anche usato per alleviare il dolore muscolare e rafforzare il sistema immunitario e circolatorio. Tieni sempre un vasetto sul davanzale della cucina.

Edera inglese

Arreda qualsiasi locale dell’appartamento ed è indicata per ogni stile, dal country al moderno. L’edera inglese purifica fino al 90% delle muffe presenti nell’aria che possono scatenare allergie e aiuta le persone con asma a respirare meglio di notte e ad avere un sonno ristoratore. Tieni presente che l’edera è velenosa se mangiata da animali domestici o bambini piccoli.

Lavanda

Bella, profumata, elegante. La lavanda è una delle piante da appartamento, ma anche da esterno, dai super poteri contro il logorio dei tempi moderni: è di grande aiuto per combattere lo stress e l’insonnia, lenire irrequietezza, nervosismo, ansia e depressione. Se è un periodo particolarmente teso tienine un vasetto accanto al letto.

Aloe Vera

L’aloe vera è famosa per i suoi effetti curativi: leviga e idrata la pelle irritata e tratta ustioni, scottature solari, congelamento, psoriasi e persino herpes labiale.

Photos dorato

Il pothos dorato è una pianta in grado di rimuovere sostanze chimiche, come il triclorometile, dall’aria: esse si trovano principalmente nella colla, nella vernice e nel detersivo. Il Pothos è parecchio resistente, quindi se non sei molto pratica con il gardening, niente paura, non morirà! Ideale da collocare in bagno o in cucina.

Ficus elastica

Meravigliosa come pianta ornamentale per grandi spazi luminosi (tende a raggiungere dimensioni importanti anche se non è difficile da curare), il Ficus elastica ha enormi foglie che assorbono tutte le sostanze cattive presenti nell’aria. Ecco perché non dovresti dimenticare di pulire la polvere dalle foglie.

Bromelia

La Bromelia è in grado di assorbire fino al 90% delle sostanze chimiche velenose come il benzene. Spazi luminosi e soleggiati sono perfetti per questa pianta, che ben si presta ad arredare la zona giorno della casa.

Gerbera

Con quei fiori a margherita così colorati da mettere di buonumore, la Gerbera ha anche delle potenzialità sorprendenti. È la pianta che più di ogni altra è in grado di rimuovere il benzene dall’aria interna e produrre ossigeno di notte. Ciò aiuterà coloro che soffrono di insonnia e apnea notturna. Mettila in un bel vaso, sul comò della camera da letto.

Felce di Boston

Nota anche come Felce spada, è un umidificatore naturale. Aiuta anche a purificare l’aria e a combattere la formaldeide e altre tossine indesiderate. Le felci sono facili da coltivare e preferiscono la luce solare indiretta, basta controllare quotidianamente il terreno per assicurarsi che sia umido. Perfetta in ogni ambiente della casa.

Azalea fra le piante da appartamento più utili

Oltre a essere uno splendido fiore colorato, le azalee svolgono la funzione di purificatore d’aria, assorbendo le sostanze chimiche. Assicurati di mantenere le azalee in un ambiente umido.

Filodendro

Il filodendro è una pianta da appartamento in grado di fare da filtraggio di sostanze chimiche tossiche come lo xilene e la formaldeide dall’aria. La pianta ama le aree poco illuminate e non richiede molta cura. Ma potrebbe essere pericolosa, se mangiata, per bambini piccoli e animali.

Riproduzione riservata