10 piante invernali per balcone o terrazzo

1/11 – Introduzione

Per avere un balcone o un terrazzo sempre fiorito è essenziale scegliere le piante giuste. Il punto di forza delle piante invernale è il colore. Ma per regalare splendide fioriture richiedono, terricci adeguati, una corretta esposizione, semplici cure e sopratutto un po’ di attenzione. Inoltre quando lo spazio e ristretto è possibile alternare piante fiorite e altre di un bel verde. Creando così un bellissimo effetto coreografico. In natura esistono tanti specie di piante invernali, tutte reperibili in qualsiasi vivaio o garden center. Nella seguente lista indico 10 piante invernali per balcone o terrazzo.

2/11 – Ciclamino

Una delle piante invernali per balconi o terrazzo è il ciclamino. Questo esemplare, essendo una pianta annuale, non necessita di travaso. Quindi vanno tenute sempre all’esterno poste dentro un vaso pulito. In questo modo fioriranno interrottamente, fino a fine marzo. I fiori del ciclamino sono di colore rosso, rosa, viola e anche bianco.

3/11 – Crisantemo

Il crisantemo è un fiore di colore che vanno dal bianco al rame, passando per il rosa, il giallo e l’arancione. Quest’ultima e una pianta invernale e i colori dei suoi fiori, resistono fino a dicembre. Alcuni ibridi hanno forme particolari, come quelli a pompon, con infiorescenze sferiche dal disco centrale quasi assente. Mentre altri si presentano con fiori a ragno, con petali laterali, molto allungati e disordinati. In genere il crisantemo ha foglie semplici di colore verde salvia.

4/11 – Viola

La viola è una pianta invernale, che si può trovare a partire dalla fine di novembre. Le varietà disponibili sono quelle a fiore piccolo di viola, viola e bianco, oppure giallo. Invece a nei primi giorni di dicembre arrivano sul mercato le viole del pensiero. Quest’ultime presentano svariate sfumature. Infatti risaltano al meglio il vaso dove si coltivano e riempono di colore balconi e terrazzi.

5/11 – Cavolo ornamentale

Un’altra pianta invernale è il cavolo ornamentale. Questa pianta è particolarmente originale e si adatta facilmente insieme ad altri esemplari. Alternandole così a sempre verdi e a piante fiorite in balconi o terrazzi. Ha foglie colorate grandi e di uno stupefacente viola brillante. Ma possono essere anche di una tonalità bianca, verde o completamente bianche.

6/11 – Gelsomino invernale

Il gelsomino invernale è un pianta invernale per balcone o terrazzo. L’ideale è collocarle in vasi grandi e appoggiare i rami sulle grate dei balconi. Quest’ultima non si arrampica, ma è ottimo da scendere da un supporto. La pianta inizia la fioritura dalla metà di dicembre e prosegue fino a marzo. Ha rami penduli che in inverno si coprono di fiori gialli, fino a metà primavera.

7/11 – Camelia

La camelia è una pianta invernale da coltivare sia in vaso che in piena terra. Nei terrazzi o balconi posizionatela in punti ombreggiati, sistemandola vicino altre piante. La più diffusa è la camelia japonica che fiorisce da gennaio fino all’inizio della primavera. In genere si presenta sotto forma di piccolo albero o di arbusto sempreverde. I fiori sono possono essere semplici, semidoppi o doppi. Preferisce la terra di brughiera a tendenza acida. Mentre va annaffiata con moderazione e va potata in aprile.

8/11 – Pieris japonica

Un’altra pianta invernale è la Pieris japonica. Quest’ultima si può collocare facilmente nei balconi o terrazzi. È una pianta delicata, ma vale la pena coltivarla. A metà di gennaio si riempe di bellissime campanelline bianche con sfumature gialle. La soluzione ideale è quella di sistemarla in vasi grandi e vicino altre piantine.

9/11 – Primula

La primula è una pianta invernale, che si trova a partire dalla metà di dicembre. È ideale per guarnire cassette o vasi particolari in coccio. Quest’ultime devono essere poco fitte e devono contenere terriccio neutro. La primula per poter fiorire ha bisogno di freddo. Quindi va collocata fuori, ma sempre riparata. Forma rosette di foglie basali, spatolate e grandi. Quest’ultime si appoggiano interamente sul terreno. Al centro del cespuglio emergono i rametti che sostengono i fiori, che possono essere di colore giallo, fucsia, arancio e bianche con varie sfumature.

10/11 – Peonia

Un’altra pianta invernale è la Peonia. Quest’ultima è un’esemplare che proviene dalla Cina. I fiori offrono una gamma di tonalità rare, dal bianco-rosa al viola quasi nero. Si possono coltivare in balcone o terrazzo dentro vasi grandi. Ovviamente nei contenitori si manterranno minute. Invece in piena terra formeranno ampi cespugli. Le peonie preferiscono esposizione ombrose e terreni ricchi.

11/11 – Aster

Per concludere, una delle pianta invernale per balcone e terrazzi è l’Aster. Questa pianta ha fiorellini di colore rosa, azzurro con il cuore giallo oro. Fiorisce a settembre e si propaga fino a i mesi invernali. L’ideale è tenerla a mezz’ombra, riparandola vicino le altre piante. Le specie a fusto lungo sono particolarmente adatte per ricavarne fiori recisi, da utilizzare in composizioni.

Riproduzione riservata