5 errori da evitare nella manutenzione del camino

1/7 – Introduzione

All’interno di questa guida andremo a parlare della manutenzione del camino. Nello specifico, ci occuperemo dei 5 errori da evitare nella manutenzione del camino. La guida sarà divisa in 3 differenti passi, che saranno sintetici e di semplice comprensione, in modo da rendere questa guida il più possibile utile al lettore.
Chi possiede un camino lo sa. È estremamente piacevole trascorrere serate invernali davanti a un bel fuoco leggendo un buon libro o chiacchierando amabilmente. Certamente però saprete anche che il camino ha bisogno di cure e manutenzione affinché funzioni correttamente e non crei nessun tipo di problema. Per questo servono delle operazioni da compiere periodicamente per mantenere il camino perfettamente funzionante. In questa breve guida affronteremo proprio questa questione: la manutenzione del camino. Capiremo quali sono le operazione da svolgere per una manutenzione ottimale e soprattutto quali sono i 5 errori da evitare assolutamente. Scopriamoli insieme!

2/7 Occorrente

  • Telo di cellophane
  • Spazzola metallica
  • Spazzacamino

3/7

Come appena anticipato all’interno del passo d’introduzione della guida, andremo a parlare dei 5 errori classici da evitare nella manutenzione del camino. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo immediatamente ad argomentare in questa direzione per offrirvi degli ottimi consigli.
La manutenzione del camino va effettuata in ogni sua parte. In particolare bisogna svolgere periodicamente la pulizia della canna fumaria, del braciere e della cappa. Il primo degli errori da evitare nella manutenzione del camino potrà sembrare banale ma non lo è. Mentre effettuate la pulizia del braciere per liberarlo dalla cenere non dimenticate di coprire con un telo di cellophane i mobili del vostro salotto o comunque della stanza in cui si colloca il camino. Tante persone continuano a fare l’errore di non proteggere precedentemente i mobili e, conseguentemente si trovano poi costretti a pulire nuovamente anche quelli oltre al braciere.

4/7

Il secondo dei 5 errori da evitare nella manutenzione del camino è quello di non eliminare le incrostazioni di catrame. Se infatti si effettua una corretta pulizia della cappa e del principio della canna fumaria ma non si eliminano questo genere di incrostazioni, si possono verificare delle crepe e lo strato catramoso può contribuire alla diffusione di un possibile incendio. Un altro errore piuttosto frequente che tuttavia non dev’essere commesso è utilizzare degli attrezzi errati per fare la manutenzione. Dovete sempre utilizzare la spazzola metallica, non sono per togliere la fuliggine, ma anche per pulire la cappa incrostata.

5/7

Proseguiamo ancora con i 5 errori da evitare nella manutenzione del camino. Un altro errore fondamentale è quello di andare a smaltire i rifiuti che si sono accumulati andandoli a gettare all’interno di una semplice pattumiera. Questi rifiuti necessitano di uno smaltimento differenziato. I rifiuti della pulizia del camino vanno infatti smaltiti separatamente perché prodotti della distillazione del legno bruciati possono rivelarsi altamente tossici. Il quinto e ultimo tra gli errori da evitare nella manutenzione del camino è svolgere la pulizia della canna fumaria di persona. Per effettuare questa operazione infatti si deve necessariamente salire sul tetto e operare da lì. Non azzardatevi assolutamente a effettuare da soli questo compito così complesso! Rivolgetevi ad uno spazzacamino, sarà certamente abituato a svolgere lavori in condizione di equilibrio precario!
Vi consiglio vivamente la lettura di quest’articolo:
Spero che questa guida sui 5 errori da evitare nella manutenzione del camino sia utile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Effettuate una manutenzione periodica delle singole parti del camino, ne preserverete il corretto funzionamento!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata