Come eliminare l’odore di cenere dal camino

1/5 – Introduzione

Il camino è un elemento dal fascino evergreen; esso è utile per riscaldare gli ambienti, perfetto come oggetto di arredo, elegante in abitazioni antiche e chic in quelle moderne. Spesso si decide di passare una romantica serata davanti al camino per guardare un film oppure per sorseggiare un ottimo bicchiere di vino. A volte però, dopo avere spento il camino, si ha il problema del fastidioso odore di cenere che pervade l’ambiente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile eliminare l’odore di cenere dal camino.

2/5 – Mantenere pulita la canna fumaria

La prima operazione da eseguire è la pulizia della canna fumaria. È opportuno chiamare delle persone esperte per far controllare periodicamente l’integrità ed il corretto funzionamento della canna fumaria. Infatti, tenendola costantemente pulita si riesce a garantire una maggiore circolazione dell’aria. In questo modo, dopo che è stato spento il fuoco nel camino, si favorisce lo smaltimento del fumo e della fuliggine. È importante sapere che una corretta manutenzione delle canne fumarie garantisce la sicurezza del camino.

3/5 – Chiudere lo sportello del caminetto

Un altro gesto semplice e banale, ma sicuramente efficace, è quello di tenere chiuso lo sportello del caminetto, quando il camino ne è dotato. Infatti, la chiusura dello sportello dà la possibilità di confinare il cattivo odore della cenere all’interno dello stesso camino. Questa operazione è importante anche perché così facendo si evita che la brace non ancora spenta possa generare fiamme pericolose e di conseguenza arrecare danni all’abitazione.

4/5 – Eliminare i residui dal camino

Un terzo rimedio può essere quello di eliminare dal camino i residui di brace e cenere. Successivamente si lava il camino con dell’acqua e limone e si mette a terra una bacinella con del sale grosso e qualche goccia di olio essenziale (limone, patchouli, lavanda, etc.). In questo modo il sale intrappola il cattivo odore di fuliggine, mentre l’olio essenziale lo copre. Inoltre, le persone che possiedono un camino devono permettere un normale e costante circolo dell’aria nell’ambiente.

5/5 – Bruciare con la legna bucce di agrumi

Un trucchetto casereccio ed abbastanza economico è quello di bruciare, insieme alla legna, delle bucce di agrumi. Il caldo e avvolgente profumo delle scorze di agrumi copre il cattivo odore di cenere. In alternativa si può scegliere di bruciare anche dei legnetti di cannella. Si consiglia di effettuare questo passaggio nel momento in cui il fuoco sta “morendo” e non quando è particolarmente copioso.

Riproduzione riservata