5 idee per riciclare le mollette da bucato

1/6 – Introduzione

Quando si dispone in abbondanza di mollette da bucato o quando queste inevitabilmente si rompono a causa del frequente utilizzo o dell’usura, può essere utile ricondurle a nuova vita con qualche idea davvero originale. Perché, infatti, gettare delle mollette che non si utilizzano più? Sarà utile riciclarle, per realizzare qualcosa di funzionale per la casa, o che possa abbellire l’arredamento della vostra abitazione. In questa guida vogliamo presentarvi 5 simpatiche idee per riciclare le vostre mollette da bucato.

2/6 – Costruire un centrotavola

Una prima idea può essere quella di usare le mollette per costruire un oggetto che possa abbellire la vostra tavola nei giorni di festa o quando si desidera organizzare un pranzo o una cena in famiglia o con amici. L’idea, appunto, è quella di creare con l’arte del fai da te un simpatico centrotavola. Prendete una lastra di compensato e, con l’aiuto di un seghetto o di un trapano elettrico, realizzate una circonferenza. Questa sarà la base del vostro centrotavola. Successivamente, partendo dalla metà della circonferenza di compensato, fissate le mollette con della colla a presa rapida, privandole della loro molla e quindi aprendole. Ciascuna delle due parti in legno di cui si compone la molletta, dovrà quindi formare una suggestiva struttura a raggera. Al centro della struttura, che dovrete lasciare appositamente libera, inserite una decorazione a vostro piacimento. Ecco creato un grazioso centrotavola da esibire nelle occasioni migliori.

3/6 – Realizzare un vaso da giardino

Per chi ha il pollice verde e dispone di un giardino o di un balcone, un’idea simpatica può essere quella di realizzare un vaso da giardino con le mollette da bucato. Prendete quante mollette vi occorrono e dividetele in due. Recuperate un vasetto di plastica o di porcellana e fissate le mollette attorno alla sua superficie esterna con della colla, avendo cura di rivestire tutti gli spazi. A questo punto, con l’aiuto di colori per il legno, potreste decorare il vasetto per renderlo ancor più grazioso. Inserite all’interno del vaso la vostra piantina preferita e il terriccio, ed il gioco sarà fatto!

4/6 – Costruire un orologio a cucù

Per chi desiderasse riciclare le mollette da bucato per costruire un utile accessorio per la propria casa, ecco l’idea di realizzare un orologio a cucù stilizzato. Sarà tutto molto semplice: reperite un disegno di un orologio a cucù e fissatelo su un cartoncino piuttosto spesso; con l’aiuto delle forbici, ritagliate i contorni dell’orologio. Ponetevi su un piano di lavoro e iniziate a dividere in due le vostre mollette. Ciascuna parte di molletta così ricavata, dovrà essere incollata ai contorni disegnati dell’orologio. Anche in questo caso, decorate le mollette con i colori che più vi piacciono, arricchendo la vostra creazione con l’applicazione di un quadrante che indichi le ore al centro dell’orologio. Alla fine, avrete realizzato un simpatico orologio a cucù da appendere nella stanza dei vostri bambini e che rappresenterà l’utile complemento per una parete poco vissuta o troppo spoglia.

5/6 – Usare come porta auricolari

Ma se siete alla caccia di idee davvero originali ed avete una certa vena creativa, potreste utilizzare le mollette per realizzare un moderno porta auricolari. Le vostre cuffiette saranno così sempre in ordine e senza più il filo aggrovigliato. Prendete due mollette (stavolta intere, senza aprirle) e sovrapponetele l’una all’altra, fissandole con della colla a caldo. Fate poi passare attorno alla molletta superiore il filo delle vostre cuffiette: tutto sarà molto più ordinato e voi non dovrete più preoccuparvi di sistemare il filo della cuffietta ogni volta che desiderate utilizzarla per ascoltare la vostra musica preferita.

6/6 – Utilizzare come sottopentola

Altra utile idea può essere quella di usare le mollette da bucato per costruire dei sottopentola. Molto utili per chi lavora in cucina, questi graziosi sottopentola possono essere realizzati togliendo la molla a ciascuna molletta e incollando, una dopo l’altra, le varie ganasce. Formate una struttura a raggera, inclinando opportunamente le mollette: anche la base del vostro sottopentola dovrà essere realizzata fissando tra di loro quattro mollette nella parte centrale, stavolta poste in posizione orizzontale. Ponete quindi piatti, pentole, insalatiere o teiere sopra al sottopentola: un utile alleato per la cucina di tutti i giorni, pronto per essere utilizzato immediatamente.

Riproduzione riservata