5 lavoretti da fare con le mollette di legno

1/6 – Introduzione

L’arte, si è sempre detto che non conosce regole nè tantomeno limiti; infatti, tantissimi sono i materiali che si possono utilizzare per creare degli oggetti di grande utilità, oltre che eleganti e raffinati dal punto di vista del design. A tale proposito ecco un lista, in cui ci sono 5 lavoretti da fare utilizzando le mollette di legno.

2/6 – Realizzare un presepe

Una capanna per il presepe, è solo un piccolo esempio di come è possibile realizzare un capolavoro utilizzando le mollette di legno. In questo caso, la struttura è molto semplice da costruire, poiché prima si realizzano i muri perimetrali, quindi affiancando con la colla acrilica tutte le mollette sfalsate tra loro, come avviene in muratura per la posa dei mattoni, dopodichè alla fine, si completa la capanna con l’applicazione del tetto che avviene semplicemente unendo al centro le mollette disposte a destra e a sinistra. Con le finiture del caso, quindi muschio, pastori e con colori a tempera, abbiamo dunque la possibilità di realizzare un presepe originale, e magari da regalare a qualche persona cara.

3/6 – Creare un centrotavola

Un altro lavoretto semplice da fare con le mollette di legno è sicuramente un centrotavola, soprattutto per la sua facile esecuzione; infatti, una volta aperte le mollette, basta incollarle tra loro (dal lato della punta piatta), e creare un cerchio che alla fine ci regala una sorta di centrino in legno (con un naturale foro centrale), ideale per sostenere un vasetto con una piantina oppure un portacandele.

4/6 – Costruire una cornice

Allo stesso modo del centrotavola si può costruire una cornice; infatti, se la preferiamo tonda magari per poter inserire nel piccolo foro centrale un cammeo, allora la procedura è molto simile, ma tuttavia incollando le mollette tra loro in orizzontale, si può costruire una cornice decisamente più larga e grande. All’interno è possibile inserire una stampa magari di tipo rustico, quindi ideale per appenderla in un ambiente cucina, avente questa tipologia di design impostato.

5/6 – Realizzare un portapenne

Realizzare un portapenne con le mollette di legno, è un altro lavoretto davvero molto semplice. Le opzioni in questo caso sono due, e cioè di incollare le mollette su un barattolo in vetro, oppure utilizzando la sagoma tubolare di un rotolo della carta igienica e procedendo con il fissaggio, le une affianco alle altre, previo l’utilizzo di colla acrilica. A lavoro ultimato, possiamo anche rifinire la parte esterna con dei colori a tempera o con del flatting trasparente.

6/6 – Creare una griglia per i cibi roventi

Un oggetto sicuramente molto utile in cucina e che serve per non rovinare il piano di un tavolo, è una griglia per l’appoggio di cibi roventi. Questo oggetto lo possiamo creare di forma circolare oppure quadrata, disponendo le mollette in modo equidistante tra loro in orizzontale e verticale, per ritrovarci alla fine con una griglia per appoggiare il bollitore del latte, la macchinetta del caffè o le pentole con la salsa.

Riproduzione riservata