5 lavoretti per decorare le finestre in primavera

1/6 – Introduzione

Quando arriva la primavera è tempo di dare nuova aria e un nuovo aspetto alla casa. Un modo semplice per rallegrarla è quella di decorare le finestre, scegliendo degli addobbi che rappresentano la natura. La soluzione ideale è quella di realizzarli con il fai da te, sbizzarrendo la fantasia e creando degli oggetti da applicare alle finestre. Abbellirle è facile, divertente e chiunque può essere in grado di rendere unico un qualsiasi materiale, trasformandolo con un originale motivo ornamentale, una particolare aggiunta che doni una luce alle vostre finestre. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista vi indico 5 lavoretti per decorare le finestre in primavera.

2/6 – Tendine

Le tendine sono la soluzione ideale per decorare le finestre in primavera. Quindi togliete quelle vecchie e cambiatele con delle tende colorate. Per un effetto primavera sono perfette quelle con motivi floreali e animali leggeri, da scegliere proprio nei colori della natura. Le più adatte sono verdi, beige e marroni in tutte le sfumature, giocando anche tono su tono con una punta di giallo, che evoca la serenità di una magica foresta al suo risveglio mattutino. Per creare questo lavoretto, vi occorrono due stoffe velate colorate, dove applicherete i soggetti che preferite. Cucitele e fate gli anelli per appenderle.

3/6 – Fiori adesivi

Un altro lavoretto per decorare le finestre in primavera è quello di creare dei fiori. Per farli vi occorre della carta adesiva colorata. Se preferite, potete prendere gli sticker, realizzando così un decoro unico. Per cominciare disegnate sui fogli adesivi delle immagini di fiori, prendendo spunto da internet, da cartoline o libri. Ritagliate i contorni dei fiori con delle forbici, togliete il foglio che protegge l’adesivo e attaccateli alle finestre.

4/6 – Pulcini in feltro

Se volete dare un tocco particolare alle vostre finestre, provate a creare dei pulcini in feltro. Questo lavoretto è in tema primaverile ed è facile da fare. Per realizzare la decorazione vi servirà un pennarello nero, del feltro di colore giallo per il corpo e il rosso per il becco e le zampe. Quindi disegnate tutte le parti del pulcino seguendo un cartamodello. Incollate le varie parti (becco e zampine) e lasciatele asciugare. Disegnate gli occhi e decorate le finestre.

5/6 – Farfalle di carta

Le farfalle echeggiano l’arrivo della primavera. Quindi perché non provare ad utilizzarle per decorare le finestre? Per farle potete usare dei tovaglioli di carta decorati con farfalle e una pasta modellabile leggera. Creando così un effetto tridimensionale. Cominciate a ritagliare le farfalle e mettetele da parte. Stendete con mani la pasta modellabile dello spessore di due millimetri sulla base di lavoro. Spennellate la colla sopra pasta e applicate il motivo a farfalla. Togliete la massa in eccesso con un cutter. Piegate i bordi della farfalla e lasciatele asciugare. Fate così, per ogni farfalla. Infine decorate le finestre.

6/6 – Coniglietti di carta velina

Per concludere, se la vostra passione è il décopauge, provate a decorare le finestre con dei coniglietti di carta velina. Realizzare i coniglietti è un lavoro semplice e veloce, basta avere tutto il materiale occorrente e iniziare. Per cominciare procuratevi della carta velina e poggiateli sopra un tavolo. Aprite il foglio giallo e disegnate sopra la sagoma di un coniglietto. Dopodiché fate gli occhi e il muso. Ritagliateli e incollateli nelle finestre con della colla vinilica.

Riproduzione riservata