5 modi naturali per eliminare le tarme

1/6 – Introduzione

A chi non è capitato di andare a riprendere i propri vestiti, magari dopo il cambio di stagione, e trovarli pieni di piccoli buchetti che ne rendono impossibile l’utilizzo. Magari proprio quegli abiti che più ci piacciono e che speravamo di poter sfoggiare nuovamente. Purtroppo infatti i nostri abiti hanno un nemico insidioso, le tarme, che si nutrono della fibra dei tessuti senza che possiamo rendercene conto. Possiamo comprare dei prodotti specifici al supermercato, ma se preferiamo essere più attenti all’ambiente (e al portafoglio) possiamo optare per uno di questi 5 modi naturali per eliminare le tarme.

2/6 – La cannella

Il primo alleato naturale contro le tarme è la cannella. È molto facile da utilizzare e inoltre darà ai nostri abiti una fragranza delicata e piacevole. Abbiamo due possibili opzioni. La prima consiste nel mettere nei cassetti delle stecche di vaniglia, evitando però il contatto diretto con gli abiti. La seconda invece nel preparare dei sacchetti in cui inserire la polvere di cannella. Le tarme mal digeriscono l’odore della cannella e quindi rimarranno lontano dai nostri vestiti.

3/6 – Il patchouli

Un altro valido aiuto ci arriva dagli oli essenziali, sempre ricchi di così tante proprietà da poter essere utilizzati in vari modi. Se versiamo qualche goccia di olio essenziale di patchouli su un batuffolo di ovatta o su un cuscinetto imbottito otteniamo un perfetto rimedio contro le tarme. Basterà quindi riporlo dentro i nostri armadi, così da eliminare le tarme e profumare i nostri vestiti.

4/6 – I chiodi di garofano

Un altro elemento facile da trovare e molto efficace è rappresentato dai chiodi di garofano. Possiamo creare, anche in questo caso, dei piccoli sacchetti in cui inserire qualche chiodo di garofano, per poi posizionarli nei nostri armadi. Oppure possiamo semplicemente infilarne qualcuno nelle tasche di pantaloni e giacche, proteggendo anche tutti gli abiti circostanti.

5/6 – Le bucce d’arancia

Le bucce della frutta possono essere conservate e utilizzate in molteplici modi, non solo per profumare l’ambiente ma anche per eliminare le tarme. Occorre semplicemente lasciar essiccare la buccia delle arance, tagliarle a striscioline e crearne dei sacchetti anti tarme. Una volta riposti negli armadi saranno un repellente perfetto per questo piccolo nemico dei nostri abiti.

6/6 – La lavanda

Questo probabilmente è il rimedio più classico e utilizzato già dalle nostre nonne. Abbiamo un’infinità di possibilità per utilizzare la lavanda. Possiamo bagnare un po’ d’ovatta con dell’olio essenziale di lavanda oppure riporre semplicemente una saponetta alla lavanda nel nostro armadio. Oppure possiamo essiccare i fiori e riporli dentro un sacchetto da mettere nei cassetti. Qualunque metodo scegliamo l’odore della lavanda cterrà lontane le tarme.

Riproduzione riservata