5 squadre dai tifare ai Mondiali senza l’Italia

1/6 – Introduzione

Il Mondiale in Russia sarà un Mondiale senza l’Italia. Gli azzurri non sono riusciti a qualificarsi: una macchia davvero indelebile nella storia della nostra Nazionale, una pagina buia che faticheremo a cancellare. I tifosi azzurri saranno dunque costretti a riporre sciarpe e bandiere nel cassetto. Per loro si prospetta un’estate triste. Ma il Mondiale rappresenta sempre un appuntamento da non perdere. Seguirlo con passione, nonostante l’assenza dell’Italia, sarà sempre possibile. In che modo? In questa guida vi suggeriamo 5 squadre da tifare ai Mondiali senza l’Italia. Per godere appieno del fascino che solo una competizione così importante è in grado di trasmettere.

2/6 – Islanda

Tra tutte le nazionali che ammireremo in Russia, l’Islanda sembra meritare più di tutte il nostro tifo. Sarà la “Cenerentola” di questi Mondiali e già questo basterebbe per rendercela simpatica. È alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, dopo l’ottimo piazzamento (quarti di finale) raggiunto ai recenti Campionati Europei, disputati nel 2016. I suoi giocatori sono tutti semiprofessionisti. Il loro impegno sarà encomiabile: un motivo in più per tifare per loro.

3/6 – Spagna

Le “furie rosse” hanno sempre il loro fascino: sinonimo di classe ed affidabilità, la Nazionale spagnola è senza dubbio una squadra simpatica. Sarà un piacere ammirare le prodezze di autentici fuoriclasse, come Pique, Iniesta, Busquets, Sergio Ramos, David Silva. E poi, il modo di vivere ed interpretare il calcio degli spagnoli è un po’ simile al nostro. Quindi, perché non simpatizzare per loro? La Spagna rappresenta senza dubbio una delle favorite per la vittoria finale: chi tiferà per la squadra iberica di certo avrà grandi soddisfazioni.

4/6 – Panama

Panama è una nazionale che di certo merita tutto il nostro affetto: la qualificazione al Mondiale è stato un vero e proprio miracolo sportivo. Perché, dunque, non tifare per i più deboli? Tutti uniti, dunque, a favore della nazionale dell’ottimo Ct Roman Torres. Una nazionale che è stata in grado, nel giro di pochi mesi, di passare dall’88esimo posto del ranking Fifa, fino alla 49esima posizione. Davvero un grandissimo risultato.

5/6 – Brasile

Il Brasile è sempre stata, storicamente, la “seconda squadra” per molti tifosi italiani. I colori, la passione per il calcio, la grande classe dei “verdeoro” verrà accompagnata in Russia dal tifo di molti di noi. Una squadra davvero stellare, forse la favorita numero uno per il successo finale. Neymar è la stella di una nazionale che annovera tra le proprie fila il portiere forse oggi migliore al Mondo (Alisson), il funambolico terzino Marcelo e i vari Douglas Costa, Casemiro, Coutinho. Davvero il Ct Tite avrà l’imbarazzo della scelta. Chi tiferà Brasile, non sbaglierà di certo.

6/6 – Senegal

L’orgoglio africano rivivrà nelle prestazioni del Senegal. Una squadra dotata di grande estro e talento, oltre che di enorme fisicità. I Leoni africani sono pronti a raccogliere il tifo di molti italiani e delle migliaia di migranti senegalesi che lavorano nel nostro paese che, con i loro colori, trasformeranno questo Mondiale in una vera, pirotecnica festa, fatta di passione ed entusiasmo. Chi tiferà per il Senegal tiferà per un calcio emergente, destinato ad imporsi anche a livello internazionale.

Riproduzione riservata