La giovane cinese Xiaomeng VKLiooon Li di certo non si aspettava di scrivere una pagina della storia degli eSport: con una vittoria decisiva e soprattutto schiacciante finita con un 3-0 contro tutti i suoi avversari maschi (una gran bella soddisfazione, ndr) si è infatti aggiudicata il titolo di campionessa mondiale del torneo delle Grandmasters Global Finals del gioco di carte collezionabili Hearthstone, nel corso del BlizzCon 2019.

È stata una dura battaglia, soprattutto a causa delle molte discriminazioni che hanno spesso accompagnato la carriera di molte ragazze negli eSports. Ma la pronta ed esuberante risposta, oltre che la vittoria di Xiaomeng è destinata a far “ribollire” molti animi di maschi il cui orgoglio si trova sottoterra ora. A tutti i malpensanti del settore, Xiaomeng ha infatti detto, alzando il prestigioso trofeo: “Voglio dire una cosa importante a tutte le giocatrici che vogliono far carriera in questo mondo: se credete in voi stesse, dovete dimenticare di che sesso siete, perché quando si gioca non ha alcuna importanza se siate maschi o femmine“.

E in un altrettanto significativo messaggio su Twitter, la giovane cinese ha cinguettato: “Questo è il modo migliore per controbattere a chi ha dubitato di me solo perché sono una ragazza. La mia vittoria dimostra che anche le donne possono essere abili giocatrici professioniste, tanto quanto i ragazzi“.

In moltissimi hanno inviato i complimenti e le congratulazioni per un traguardo così importante e tutta la federazione si augura che presto le persone diventino più tolleranti verso il ruolo delle giocatrici negli eSports e che anche le donne possano raggiungere gli stessi traguardi degli uomini, proprio come è successo Xiaomeng VKLiooon Li.