Altalene da giardino fai da te

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Dondolare è un modo divertente per tornare bambini

Il gioco da giardino più bello di sempre è sicuramente l’altalena, dondolare su e giù con le gambe sospese nel vuoto è un’esperienza veramente rilassante, sia per i piccoli che per i grandi. I bambini immaginano di poter riuscire a toccare il cielo con un dito ogni volta che vanno in alto e gli adulti vorrebbero riuscire a tornare giovani e spensierati almeno per il tempo che dura il dondolare.

Allora cosa aspettate? Non è poi così difficile riuscire a realizzare questo intramontabile gioco.
Vediamo insieme come costruire altalene fai da te in giardino.

2/4 – Occorrente

• Doppia catena o corda molto resistente,
• Tavoletta di legno,
• Albero dove installare l’altalena o in alternativa 5 tronchi per la realizzazione della struttura,
• Staffe,
• Viti e bulloni autobloccanti per il fissaggio.

3/4 – Struttura portante

Quello che serve per costruire un’altalena è una struttura portante, la soluzione perfetta, quella più veloce ed economica, sarebbe quella di avere un albero delle giuste dimensioni in giardino. Nel caso sarà sufficiente ancorare l’altalena ad un ramo sufficientemente alto e molto resistente. Questo metodo oltre a essere comodo di sicuro sarebbe di grande effetto.

Non sempre questa soluzione è possibile, se l’albero manca dobbiamo costruire la struttura portante.
Serviranno 5 pali di legno delle giuste dimensioni, in rapporto al peso che l’altalena deve sostenere.

4/4 – Procedimento

Innanzitutto andrà stabilita l’altezza dell’altalena, considerato che è bello riuscire a stare con i piedi alti senza fatica, la seduta dovrebbe essere fissata almeno a un metro da terra, quindi i pali dovrebbero essere almeno due metri di lunghezza.

Sarà necessario cementare a terra i pali posizionati in maniera convergente, nel senso che dovete creare una sorta di triangolo che ha per base il terreno. Posizionare gli altri due seguendo lo stesso procedimento a una distanza di circa 150 cm. Sopra andrà fissato l’ultimo palo, quello dove andrà installata la doppia catena alla quale avete precedentemente fissato la tavoletta di sostegno, ovvero la base dell’altalena.

Tutto deve essere fissato in maniera ottimale, dato che la forza di spinta dell’altalena potrebbe far dondolare la struttura e rendere pericoloso l’utilizzo. Un consiglio, per la realizzazione di questo progetto: preferite staffe in acciaio, così come le viti passanti e i bulloni autobloccanti, questo per impedire che si arrugginiscano e per rendere il gioco sicuro nel tempo.

Riproduzione riservata