Barattoli di crema: 5 idee creative

1/6 – Introduzione

Fate bene a comperare i prodotti alimentari in barattolo di vetro: conservano inalterato il sapore, si lavano facilmente, non conservano gli odori e vi permettono un riciclo intelligente fino all’ultima goccia. I barattoli dello yogurt sono terminati? La crema da viso e finita? Il sugo è diventato la cena di ieri sera? Molto bene, allora non vi resta che recuperare il vuoto e ripulirlo per bene e metterlo da parte per quando avrete tempo di realizzare qualcuno dei suggerimenti che passo. Di seguito infatti vediamo 5 idee creative che vi consiglio di provare per riutilizzare i vasetti di vetro in modo del tutto anticonvenzionale.

2/6 – Barattoli di crema: idee creative per una serra

All’interno dei barattoli più grandi potremmo ricavare una piccola serra per la conservazione di piantine che ne consento la vita. L’accortezza in questo caso è di liberare il tappo o di forellarlo. Il vasetto va riempito di terra alla base e le piantine che si possono introdurre in particolare sono le spezie, utili e decorative al contempo. Fate attenzione comunque a non esagerare con l’innaffiatura perché il vasetto non possiede un foro di scolo sul fondo e l’acqua stagnante marcisce le radici.

3/6 – Barattoli di crema: idee creative per un giardino fiorito

I vasetti dovranno essere lavati per bene e ripuliti da etichetta, dopodiché potranno essere impiegati per contenere dei vasi di fiori recisi, per chi ama realizzare dei piccoli giardini pensili. Sotto mano dovremmo avere tempere, vernice, bottoni e quanto riteniamo utile per la decorazione creativa dei nostri porta-fiori. Con della colla a caldo si possono poi unire l’uno all’altro in modo da realizzare una sorta di fioriera rettangolare: ancor meglio se riuscissimo a recuperare vasetti dalle altezze irregolari.

4/6 – Barattoli di crema: idee creative per delle lanterne

Nel campo dell’illuminazione il vetro la fa da principe! La sua trasparenza si presta in modo particolare a liberare la luce. Molto creative sono le piccole lanterne che potremmo realizzare con i barattoli di crema in vetro. Creare il nostro personale lampadario sarà semplice, con l’uso di qualche portalampada che si trova nei negozi fai-da-te e qualche cordicella per sospendere i vasetti. L’opera potrebbe essere realizzata sia con i vasetti capovolti che fanno da paralume, sospesi tutti ad una assicella, sia con i vasetti in posizione piana, incollati ad una base rustica di legno.

5/6 – Barattoli di crema: idee creative per il lavoro

Nel campo del lavoro domestico inoltre vi sarà capitato di dover raccogliere bottoni, spilli e piccoli oggettini da cucito. Ecco il raccoglitore ideale! Il piccolo vasetto della crema con tanto di capocchia in spugna rivestita per avere sempre ben chiaro dove puntare gli spilli.

6/6 – Barattoli di crema: idee creative per i raccoglitutto

Chi ha bimbi che girano per casa sa bene inoltre quanti piccoli oggettini possono essere d’ingombro nei cassetti. Raccoglierli in modo ordinato dentro dei piccoli vasetti di crema riciclati è un idea creativa e funzionale. Possono diventare dei porta tutto davvero pratici per la raccolta di “regalini” da ovetto, clips per la scuola, matite consumate. Oltretutto sempre sapremmo cosa c’è dentro: il vetro ce lo rivela!

Riproduzione riservata