Vasi fai da te: 5 idee

1/6 – Introduzione

Se avete la passione per il fai da te ed amate i fiori, le piantine ornamentali e le erbe aromatiche con il loro inconfondibile profumo, una buona idea può essere quella di realizzare dei moderni e funzionali vasi dove contenerle in modo più originale ed ordinato. In questo modo, potrete dare sfogo a tutta la vostra fantasia. In questa guida, dunque, vogliamo presentarvi 5 idee simpatiche per realizzare dei graziosi vasi fai da te.

2/6 – Vasi con i contenitori degli yogurt

La prima idea che vi presentiamo è quella di realizzare dei vasetti ricavandoli dai classici contenitori dello yogurt. Questo esempio che vi presentiamo è forse il più semplice, infatti implica solamente l’utilizzo dei vasetti vuoti e poco altro. Come prepararli? Per prima cosa dovrete eliminare l’etichetta posta su ciascun vasetto di yogurt, se presente. Le etichette in cartone si tolgono semplicemente immergendo il vasetto dentro un contenitore con dell’acqua calda e provvedendo poi a togliere l’etichetta stessa. L’unico accorgimento successivo da seguire sarà poi quello di colorare i vasetti usando delle apposite vernici spray, oppure decorarli con degli stencil. Lasciate dunque asciugare la vernice ed inserite all’interno di ciascun vasetto del terriccio. Questi vasetti possono essere utilizzati per contenere delle spezie da tenere sempre a portata di mano all’interno della vostra cucina.

3/6 – Vasi con le pagine di un libro

Per chi fosse alla ricerca di un’idea un po’ più sofisticata ed originale, ecco la possibilità di realizzare una fioriera fai da te, ritagliando delle pagine di un libro che non vi serve più. Vediamo con un esempio concreto, come realizzare questi originali vasetti: prendete delle forbici ed iniziate a ritagliare alcune pagine di un libro. Più pagine ritaglierete, maggiore sarà lo spessore del vostro vaso. Dopo aver raccolto un sufficiente numero di pagine, fategli assumere la caratteristica forma di un vasetto. All’interno di vasetti così realizzati, potreste poi inserire una piccola pianta grassa, comprensiva della sua terra. L’unico accorgimento che dovrete utilizzate è quello di collocare un foglio di plastica attorno al vasetto ricavato con la carta, in modo che l’acqua e lo sporco del terriccio non vadano a diretto contatto con la carta.

4/6 – Vasi con le casse della frutta

Un’altra idea originalissima è quella di realizzare un piccolo vaso utilizzando una normale cassa di legno, di quelle che sono presenti nei mercati e nei negozi e che di solito vengono usate per contenere la frutta. Per prima cosa dovrete prendere la cassa e levigarla i modo da farle perdere tute le eventuali imperfezioni e gibbosità. Con dei colori appositi per legno, iniziate poi a colorare l’esterno della cassa, facendole assumere la cromatura che più si adatta all’ambiente all’interno del quale il vaso dovrà essere collocato. A questo punto inserite dentro della terra con delle piantine. Avrete così realizzato in poco tempo e con nessuna spesa dei vasetti adattissimi per essere appesi su una parete o per fare bella mostra all’interno del vostro terrazzo o giardino.

5/6 – Vasi per piante aromatiche

Se invece delle casse, desiderate utilizzate dei vasetti in legno già confezionati, abbiamo un’idea che può senz’altro fare al caso vostro: prendete dunque i vasetti e passate sulla loro superficie una mano di impregnante specifico. Questo prodotto vi servirà per proteggere il legno dai raggi solari e dalle piogge, durante tutto il corso dell’anno. Infine, non vi rimarrà altro da fare che praticare dei piccoli fori al di sotto del vasetto di legno per far defluire l’acqua nel modo migliore. Anche in questo caso, il consiglio è quello di trapiantare all’interno del vasetto delle piante aromatiche o dei fiori di campo (ideali potrebbero essere le margherite). Avrete contribuito a creare un qualcosa in grado di conferire un aspetto più vivace e profumato a tutti gli ambienti della vostra casa.

6/6 – Vasi in cemento

Un’altra idea molto moderna e che oggi va decisamente di moda è quella di realizzare dei vasi di cemento. Prendete dunque dei vecchi contenitori alimentari (sia in cartone che in plastica) dalle forme più svariate e riempiteli con una miscela formata da una parte di cemento e tre parti di sabbia. Colmate dunque i contenitori con questo prodotto ed inserite successivamente un altro contenitore più piccolo all’interno di quello più grande. Dentro al contenitore di più ridotte dimensioni, andate quindi ad inserire una piantina. Infine, praticate dei fori necessari per il drenaggio ed il gioco è fatto!

Riproduzione riservata