Come abbellire un diario segreto

1/6 – Introduzione

Il diario segreto, da secoli, accompagna i desideri più interiori di ognuno di noi. Ma perché non decorarlo e personalizzarlo? All’interno di questa guida, vedremo come è possibile abbellire un diario segreto, facendolo apparire proprio come un libro antico, oppure come uno dei tanti quaderni di scuola, così da poterlo nascondere perfettamente. Continuiamo quindi la lettura di questa guida per scoprire come procedere.

2/6 Occorrente

  • fogli di carta stampati, foto o disegni
  • colla vinilica
  • acqua
  • flatting opaco o lucido
  • vernice screpolante
  • alimenti di piccole dimensioni
  • pezzi di stoffa
  • filo di lana o di cotone

3/6 – Utilizzare la tecnica del decoupage

Anzitutto, per abbellire il nostro diario, potremo utilizzare svariate tecniche di decorazione. La tecnica che descriveremo ora è quella del decoupage. Si tratta di utilizzare dei fogli già stampati che troveremo facilmente in cartoleria. In questo caso, andremo semplicemente ad incollare questi fogli sulla copertina del diario con della colla vinilica diluita in un po’ acqua. Potremo scegliere, ad esempio, una carta floreale, oppure anche un nostra foto, ma stampata su della carta normale. Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare dei disegni realizzati da noi stessi, oppure dei ritagli di giornale. Anche qui, incolleremo il tutto con della colla vinilica diluita in un po’ acqua.

4/6 – Impiegare alimenti di piccole dimensioni

Ad asciugatura completa, sarà bene passare su tutto il nostro lavoro del flatting opaco o lucido. Per donare un effetto di “rottura” della superficie, potremo utilizzare della vernice screpolante. In seguito, lasciamo asciugare e passiamo della polvere con cui creeremo un effetto anticato o marmoreo, a seconda del colore scelto. La seconda tecnica, invece, consiste nell’utilizzare alimenti di piccole dimensioni, come ad esempio pasta, mais, lenticchie e chi più ne ha più ne metta. Anche qui, andremo ad incollare il materiale creando figure geometriche o astratte. Per un diario su cui scriveremo frasi d’amore sono ottimi i semi di melograno, con cui potremmo formare dei cuori di varie dimensioni.

5/6 – Recuperare pezzi di stoffa

Se avremo scritto le impressioni delle nostre vacanze, cercheremo ed incolleremo alimenti con colori che richiameranno la stagione dei nostri viaggi. La terza tecnica sarà realizzabile con l’aiuto di pezzi di stoffa, ritagliando ed incollando dei tessuti particolari che possediamo in casa nostra. Ottimi quelli utilizzati per realizzare i vestiti di Carnevale. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di incollare un filo di lana o di cotone in modo circolare, partendo dall’esterno verso l’interno della copertina, magari alternando i colori. A questo punto, potremo scegliere la tecnica ideale per noi e per il nostro diario.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=eLVOut3fFLs

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata