Desideriamo tutti che le nostre cucine abbiano un profumo fresco e pulito. È uno dei luoghi della casa in cui trascorriamo la maggior parte della nostra giornata ed è, soprattutto, lo spazio in cui prepariamo tutto il nostro cibo. Non c’è niente di più scoraggiante e fastidioso di un terribile odore proveniente dal lavandino. Capire il motivo per cui si verificano gli odori di scarico consente di eliminarli facilmente e di impedire che tornino.

Ci sono tre ragioni principali per cui i cattivi odori risalgono dal lavandino della cucina:

  1. Un accumulo di cibo e scarti nel tubo di scarico. Tutto ciò che scende dal lavandino di diverso dall’acqua può attaccarsi ai lati dei tubi o sedersi nella curva a U. E, nel tempo, i batteri lo faranno decadere, generando cattivi odori.
  2. Odori che salgono dai tubi della fogna. Se non c’è acqua nella curva a U a causa di una perdita o dell’evaporazione, i gas della fogna saranno in grado di diffondersi nel tubo. La soluzione è esaminare la curva a U per verificare casi di perdite o ostruzioni. Per risolvere il problema, potrebbe essere necessario rimuovere la curva a U e pulirla accuratamente.
  3. Muffa. In alcuni casi, gli odori provenienti dal lavandino della cucina sono causati dalla muffa che si forma per via della decomposizione di alcuni resti alimentari che finiscono nello scarico.

Impara a riconoscere l’odore

Per capire quale possa essere la causa dell’insorgenza di quel cattivo odore proveniente dal lavandino della cucina, prova a diagnosticare il problema, riconoscendo l’odore stesso.

  • L’acqua sta scaricando lentamente o per niente: i detriti intasano il tubo, causando un blocco e l’odore.
  • L’odore è di cibo in decomposizione: cibo in decomposizione, grassi, oli e grasso si attaccano ai lati del tubo.
  • L’odore è come quello delle uova marce: i gas di fogna stanno fuoriuscendo dal tubo a causa di un problema con la curva a U.

Come eliminare l’odore che sale dal lavandino

Esistono diversi metodi efficaci -naturali e chimici- da poter mettere in pratica per eliminare i cattivi odori di scarico del lavello della cucina. Per gli odori di cibo in decomposizione o per gli odori di gas di fogna si possono anche preparare delle soluzioni ecologiche fai da te, economiche, usando i prodotti da dispensa.

Per eliminare gli odori di cibo in decomposizione

Acqua bollente

  1. Fai bollire una pentola d’acqua
  2. Versala lentamente nello scarico, una spruzzata alla volta
  3. Aspetta 5 minuti
  4. Fai scorrere il rubinetto freddo per forzare il grasso residuo a solidificarsi e risciacqua

Aceto bianco

  1. Versa una piccola quantità di aceto bianco nello scarico
  2. Lascia riposare per 30 minuti
  3. Risciacqua con acqua calda

Bicarbonato di sodio e aceto

  1. Versa mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico
  2. Versa 1 tazza di aceto nello scarico
  3. Aspetta che la soluzione schiumeggi e lascia riposare per qualche ora
  4. Versa un po’ d’acqua bollente nello scarico per lavare via tutto con cura

Detergente per scarichi bioenzimatico

Pur essendo a tutti gli effetti un detergente chimico, è in realtà ecologico e non tossico. Funziona utilizzando enzimi che fagocitano i residui di cibo senza causare alcun danno ai tubi dello scarico del lavandino.

Controlla la curva a U

Il tubo a U sotto il lavello della cucina è l’ambiente in cui possono proliferare batteri e germi che causano gli odori dal lavandino, ma è anche noto come trappola per i gas di fogna. Questa curva a U dovrebbe essere sempre piena d’acqua. Funge da barriera per impedire la fuoriuscita di gas di fogna dallo scarico.

Controlla la curva a U

L’acqua nella curva a U è evaporata? Questo può accadere se non si fa scorrere l’acqua per un po’. La soluzione, semplice, è far scorrere dell’acqua per riempire la curva a U.

C’è una perdita nella curva a U? Controlla che non ci siano gocce o macchie di umidità sotto il lavandino. Se c’è una perdita, chiama un idraulico professionista per ripararla.

C’è un’ostruzione nella curva a U? Se dopo la pulizia è ancora presente un’ostruzione, rimuovi la curva a U con una chiave e puliscila con una spazzola metallica.

Come prevenire l’odore di scarico

È facile evitare che il lavandino della cucina possa diventare maleodorante. Tutto ciò di cui necessiti sono alcune buone abitudini e la manutenzione ordinaria. 

  • Posiziona un filtro di drenaggio sopra lo scarico per impedire che grumi di cibo entrino nei tubi.
  • Evita di versare grasso, come olio, burro, panna, nello scarico. Invece, usa uno strofinaccio da cucina per assorbire o grattare via il grasso dalle pentole prima di lavarle.
  • Ogni volta che accendi il bollitore, versa l’acqua residua nello scarico per eliminare i batteri.
  • Versa il bicarbonato di sodio nello scarico circa una volta alla settimana, o se stai andando via e non userai il lavandino per un po’.
  • Pianifica controlli di servizio regolari. Avere un idraulico professionista che controlli regolarmente i tubi ti assicurerà che rimangano puliti e che non salgano odori dal lavandino.