Come applicare la finitura sul legno

1/10 – Introduzione

In questa guida, vogliamo approfondire con i nostri lettori, il discorso riguardante la finitura del legno. Nello specifico cercheremo d’ imparare, come applicare al meglio, la stessa finitura, in modo tale da ottenere un mobile, una porta o qualsiasi altro oggetto in legno, perfetto e duraturo.
La finitura è il processo mediante il quale si porta a termine, qualsiasi tipo di lavorazione, costruzione o restauro, di un elemento in legno. Grazie alla finitura, il legno, potrà essere protetto dagli agenti atmosferici, ma anche da attacchi esterni, di qualsiasi genere. È una fase importante e deve essere eseguita con estrema attenzione. Buona lettura.

2/10 Occorrente

  • smerigliatrice
  • finitura
  • pennello a setole naturali
  • carta vetrata maglia grossa e fine
  • straccio di cotone
  • impregnante
  • spazzola

3/10 – Utilizzo della smerigliatrice

Iniziamo subito questa guida, con il dire che grazie alla finitura, il legno, viene ricoperto da un prodotto, in genere di colore trasparente, che andrà a creare una sorta di patina protettiva. Questa patina, in base al prodotto per la finitura che verrà utilizzato, potrà essere lucida o opaca.
Prima di procedere con la finitura, occorre preparare per bene, l’oggetto in legno che vogliamo utilizzare. I processi che precedono la finitura, sono molto importanti, perché solo se fatti per bene, potranno far durare a lungo la finitura stessa. Prendiamo il nostro oggetto in legno e grazie ad una smerigliatrice, possiamo iniziare ad eliminare tutto ciò che è presente su di esso. Grazie a questo passaggio, possiamo togliere tutte le imperfezioni, le eventuali schegge, che sono sul legno.

4/10 – Impiego della carta vetrata

Dopo aver passato la smerigliatrice, dobbiamo utilizzare anche la carta vetrata. Anche questa ci darà una mano a perfezionare e modellare la superficie di legno, che dovrà ricevere la finitura. La carteggiatura del legno, è un processo che non può essere saltato. È preferibile, utilizzare dapprima una carta vetrata con una maglia di 120 e poi solo dopo, una carta vetrata, con maglia più sottile per perfezionare la superficie, in ogni punto.

5/10 – Pulizia del legno

Una volta che avremo finito questo passaggio, possiamo eliminare tutta la segatura che si è formata e la polvere che è presente, con l’aiuto di uno straccio asciutto e di un grosso pennello. Possiamo impiegare anche una spazzola, per eliminare per bene il tutto e raggiungere persino gli angoli più nascosti.

6/10 – Applicazione dell’ impregnante

Ora che il legno è tornato “vergine”, iniziamo a stendere una prima mano d’impregnante. Stendiamolo in modo molto veloce ed anche in una minima quantità, in modo da non creare sbavature ed errori. Una volta che la prima mano sarà asciutta, nel caso in cui il lavoro dovesse risultare imperfetto, possiamo decidere di passare un’ulteriore mano d’ impregnante. Lasciamo asciugare per bene.

7/10 – Stesura della finitura

Come ultimo momento, nel trattamento di un oggetto in legno, abbiamo la finitura. Prendiamo il nostro prodotto di finitura, che può essere opaco o anche lucido, in base all’utilizzo che dobbiamo fare del legno, ed iniziamo a stenderlo, con l’aiuto di un pennello, meglio se con setole del tutto naturali. Per applicare in modo perfetto la finitura, dobbiamo seguire le venature che sono presenti sul legno.

8/10 – Scelta della finitura

Prendiamo il contenitore con la finitura al suo interno e mescoliamola per bene, con il pennello, prima di applicarla. Così facendo eviteremo che le bolle d’aria, presenti in essa, si possano trasferire sul legno e rovinare il lavoro che stiamo eseguendo. La finitura può essere di due tipi: o ad olio o ad acqua. In genere quella ad acqua è la migliore e viene usata sul legno nuovo, mentre quella ad olio, viene spesso utilizzata per trattare dei mobili in legno, che sono molto vecchi e per farli durare più a lungo. Possiamo passare più mano di finitura, in modo che la protezione del legno, possa essere più efficace. Lasciamo asciugare per bene.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • La finitura del legno è fondamentale per avere un legno duraturo nel tempo.
  • Lasciamo asciugare per bene la finitura, prima di procedere ad altre stesure.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata