Come applicare lo sbieco più velocemente

1/6 – Introduzione

Per le sarte l’uso dello sbieco è molto utile soprattutto quando bisogna rifinire vestiti, che necessitano per esempio di tasche, o oggetti in stoffa come presine e bavaglini. Lo sbieco non è altro che un nastro di stoffa tagliato a 45 gradi, perfetto per realizzare angoli o curve. Tagliando infatti in maniera obliqua la trama del tessuto questo, al momento dell’applicazione, non creerà antiestetici rigonfiamenti nella curva.
In commercio si trovano nastri in sbieco di ogni dimensione, materiale e colore ma è possibile realizzarlo anche a casa, magari con l’aiuto di un apposito sbiecatore.
Ci sono diversi metodi sul come applicare lo sbieco alla stoffa da lavorare, ma per farlo più velocemente basterà seguire pochi e semplici accorgimenti, senza avere il timore di scucire gli orli appena rifiniti con il nastro.

2/6 Occorrente

  • macchina da cucire
  • piedino bordatore
  • piedino sbiecatore
  • nastro sbieco

3/6 – Usare il piedino bordatore

L’utilizzo del piedino bordatore è sicuramente il metodo più comodo e veloce per applicare lo sbieco, anche se non si è particolarmente esperti. Con il piedino bordatore si riesce infatti ad attaccare un nastro di stoffa sul bordo di un tessuto risvoltando le estremità superiori del nastro. Con una sola cucitura, quindi, si riuscirà ad ottenere un bordo finito e perfettamente applicato. Avvitare il piedino bordatore (in commercio ne esistono di universali) direttamente sulla piastra della macchina da cucire ed inserire la striscia di stoffa nella fessura del bordatore. A questo punto, per applicare lo sbieco basterà seguire la guida di metallo.

4/6 – Usare il piedino standard

Lo sbieco si può applicare senza troppe difficoltà anche utilizzando unicamente il piedino standard della macchina da cucire. Piegate lo sbieco perfettamente a metà, misurate l’altezza e segnatela con un penna sul bordo del tessuto a cui dovrete applicare il nastro. A questo punto inserire lo sbieco così piegato sul bordo del tessuto e riaprire il nastro (un bordo dello sbieco corrisponderà con il punto segnato). Imbastire con degli spilli per tutta la lunghezza del nastro aperto e cucire con il piedino standard seguendo il bordo dello sbieco. Non resta che piegare lo sbieco verso l’esterno del bordo che si sta rifinendo (ovviamente togliendo prima gli spilli) e ripetere l’operazione.

5/6 – Usare il piedino sbiecatore

Infine, il metodo probabilmente più veloce per applicare lo sbieco è quello che prevede l’uso del piedino sbiecatore regolabile. Con questo semplice accessorio, infatti, basterà prendere il nastro, piegarlo a metà e inserirlo nella guida dello sbiecatore. Montare quindi il piedino direttamente sotto l’ago della macchina da cucire. Attraverso due viti, si potrà inoltre sia regolare la posizione della cucitura sia l’ampiezza dello sbieco, anche per evitare che si muova mentre passa l’ago. Con il piedino sbiecatore, infine, sarà possibile cucire sbiechi ripiegati della larghezza fino a 4 centimetri.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata