Come cucire le toppe

1/4 – Introduzione

Capita nel corso della nostra vita di dover in un certo qual modo eseguire un’operazione di sartoria a un nostro capo di abbigliamento. Questo può essere dovuto al fatto che il nostro indumento risenta dell’usura e del tempo o che si sia danneggiato. Lo scopo di questa semplicissima guida si focalizzare principalmente su un tipo di operazione di sartoria che ci consente per l’appunto di riparare un capo di abbigliamento che altrimenti andrebbe gettato via. Quindi rappresenta anche un ottimo modo per evitare degli sprechi inutili. Ad ogni modo in questa semplicissima guida, strutturata e articolata in brevissimi e chiarissimi passaggi, vedremo come poter cucire le toppe in maniera molto efficace.

2/4

Esistono diversi tipi di toppe; quella termoadesiva è sicuramente la più pratica e veloce da applicare. Tuttavia risulta essere molto rigida e quindi poco comoda. Se decidete di acquistarla, scegliete dei colori e dei materiali simili all’indumento da riparare, per ottenere un risultato omogeneo. Dopodiché lavate il vostro capo, fatelo asciugare e riscaldate la parte interessata con il ferro da stiro (senza vapore). Tagliate la toppa più larga del foro da riparare e applicatela con il ferro. Usate un panno per evitare bruciature.

3/4

La toppa cucita a mano o a macchina richiede un po’ di tempo ma vi darà un risultato migliore. Se scegliete di cucire a mano, con il punto occhiello, vi serviranno un ago e un filo di cotone. Se volete applicare la toppa sulle gambe o sulle maniche, ricordate di aprire la cucitura interna del vostro indumento in modo da ottenere una zona piana su cui lavorare. Dopodiché cucite la toppa con il punto occhiello da sinistra verso destra, mantenendo l’altezza dei punti sempre ugualeSe desiderate inserire delle toppe imbottite o trapuntate, tagliate la toppa, l’imbottitura e il rinforzo di circa 2 cm e cuciteli per non farli muovere e avere così un risultato più preciso. Usate la macchina da cucire con il punto zig-zag.

4/4

Un altro metodo più fantasioso e personale, è disegnare e ritagliare le toppe: procuratevi della carta millimetrata e il disegno del motivo desiderato; con la carta carbone per sarti, riportate il disegno sul rovescio del tessuto per la toppa. Con il tempo la toppa potrebbe rovinarsi. Per rimuoverla basta premere per alcuni secondi il ferro da stiro caldo sopra il punto riparato e iniziare a sollevare la toppa. Fate attenzione: sollevate prima tutti i bordi per evitare strappi. Eliminate infine i residui di colla con un qualsiasi sgrassatore.

Riproduzione riservata