Come calcolare il perimetro di una stanza

1/4 – Introduzione

Il perimetro di una stanza è costituito dalle misure del bordo esterno della stanza che viene presa in considerazione. Calcolare il perimetro è abbastanza semplice, ma questa operazione va fatta con estrema precisione. Quando si devono eseguire dei lavori di restauro oppure bisogna arredare una stanza è necessario conoscere precisamente lo spazio che si ha a disposizione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come calcolare il perimetro di una stanza. Il calcolo varia in base alla forma ed alle dimensioni della stanza.

2/4 – Considerare la forma geometrica

Per calcolare in modo corretto il perimetro della stanza bisogna tenere in considerazione due fattori. Il primo è visibile: la forma geometrica della stanza. Generalmente la maggior parte delle stanze ha una forma rettangolare, ma esistono anche stanze quadrate. Il secondo è quello che quando si prendono le misure della stanza si devono tenere in considerazione le pareti che non si possono arredare, cioè quelle che posseggono grandi ingombri come porte finestre o caloriferi.

3/4 – Misurare tutte le parti

Successivamente si deve prendere un pezzo di carta e riprodurre, in modo dettagliato, la forma della stanza all’interno del foglio. A questo punto si deve utilizzare un metro di grandi dimensioni, facendosi aiutare da qualcuno in modo da tenerlo ben fermo. In seguito si deve misurare la lunghezza di tutte le parti della stanza e segnare le dimensioni sul foglio di carta. Bisogna prestare attenzione alle rientranze e le pareti portanti; a volte sono poste all’interno del muro oppure all’esterno. Ogni piccolo cambiamento lungo la lunghezza del muro deve essere calcolata e segnata. Dopo aver preso tutte le dimensioni delle pareti si devono sommare le misure per ottenere il perimetro reale della stanza.

4/4 – Chiedere la mappa catastale

Quando la stanza è quadrata si può moltiplicare la lunghezza di una parete per quattro. Questa operazione però è sconsigliata in quanto le pareti, anche se in apparenza sembrano uguali, non hanno sempre la stessa dimensione. Se si collabora con una ditta specializzata in ristrutturazioni è opportuno andare al catasto per ottenere la mappa catastale dell’immobile. Al suo all’interno si possono trovare tutte le informazioni sulle dimensioni e sulla struttura dell’ambiente che è stato progettato da un architetto. Come si può notare non è difficile calcolare il perimetro di una stanza; occorre solo un po’ di pazienza, attenzione ai particolari ed una semplice calcolatrice.

Riproduzione riservata