Come coltivare e curare un eschinanto

1/6 – Introduzione

Le Eschinanto sono piante provenienti dalle zone tropicali delle Filippine e del sud-est asiatico, appartenenti alla famiglia delle Gesneriaceae. Le Eschinanto sono particolarmente apprezzate come piante d’appartamento, sia per i loro vivacissimi fiori, sia perché si prestano molto bene ad essere allevate in vasi sospesi. Sono caratterizzate da fusti piuttosto flessibili e sinuosi, rampicanti o ricadenti verso il basso. Le foglie sono posizionate a coppia lungo gli steli e presentano una forma ovale. L’efflorescenza dell’Eschinanto avviene durante la stagione estiva. I fiori possono variare dal giallo all’arancione, con toni di rosso o porpora. Sono contraddistinti da un aspetto grazioso, cilindrico e sono raccolti a mazzetti. Per coltivare un Eschinanto, sono necessari alcuni piccoli accorgimenti, che vi consentiranno di mantenere inalterato il suo aspetto e il suo vigore nel tempo. Leggete i suggerimenti della guida che segue e scoprirete come coltivare e curare questa pianta.

2/6 Occorrente

  • Ambiente umido, mite e soleggiato
  • Terriccio drenante, costituito da ¾ di torba ed ¼ di muschio
  • Argilla espansa (per mantenere umido l’habitat)
  • Concime liquido
  • In caso di cocciniglia: batuffolo di cotone, alcol etilico, antiparassitario specifico

3/6

La coltivazione dell’Eschinanto non è particolarmente difficile. L’unico aspetto di cui dovete tenere conto è la temperatura. Queste piante, infatti, amano il clima tropicale. Prediligono il caldo durante l’estate (28/30°C) e una condizione termica mite nelle stagioni fredde. La temperatura minima ottimale non deve mai essere inferiore ai 15°C. Potete posizionare l’Eschinanto anche all’esterno o in un’area ben illuminata, ma mai a diretto contatto con i raggi del sole. Ricordate, inoltre, che questa pianta teme i ristagni d’acqua. Optate per un terriccio drenante, costituito da ¾ di torba ed ¼ di muschio.

4/6

Provenendo dai paesi tropicali, l’Eschinanto predilige un ambiente umido. Per riprodurre il medesimo habitat, innaffiate la pianta regolarmente, specialmente durante l’estate. Inoltre dovete nebulizzare la chioma almeno una volta a settimana. Nella stagione fredda, invece, dovete ridurre le irrigazioni, assicurandovi che il terreno rimanga sempre umido. Cospargete il sottovaso con argilla espansa e bagnatelo regolarmente. L’acqua evaporerà, assicurando costantemente l’umidità intorno alla pianta.

5/6

Affinché l’Eschinanto si mantenga vigorosa e in salute, provvedete a concimarla solo in primavera e in estate. Dovrete semplicemente irrigarla una volta a settimana, con del concime liquido appositamente diluito. Sospendete la concimazione in autunno e inverno. L’Eschinanto può essere facilmente attaccato dalle cocciniglie. Per eliminarle, usate un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Quindi cospargetene le foglie con degli antiparassitari specifici.

6/6 Consigli

  • Optate per un terriccio drenante, costituito da ¾ di torba ed ¼ di muschio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata