Come costruire un ripostiglio in legno

1/7 – Introduzione

Tutti sanno quanto sia fondamentale possedere un ripostiglio in un’abitazione. Il ripostiglio, infatti, consente di riporre al suo interno tutti quegli oggetti ingombranti lasciando così la casa più ordinata. In questa guida ci focalizzeremo principalmente sulla realizzazione di un ripostiglio in legno, il tutto attraverso passaggi semplici ed efficaci. Entriamo più nello specifico e vediamo come costruire un ripostiglio in legno.

2/7 Occorrente

  • Pannelli in legno
  • Matita da cantiere
  • Metro da cantiere
  • Seghetto

3/7 – La preparazione del materiale

Prendetevi tutto il tempo possibile per progettare al meglio il vostro ripostiglio in legno. Prendete in considerazione la grandezza dell’oggetto, poiché un buon ripostiglio deve essere abbastanza spazioso al fine di ospitare tutti gli oggetti da deposito. Procuratevi il materiale di legno necessario per la realizzazione della struttura, dopodiché calcolate con esattezza la misura giusta di ogni singolo pannello che andrà a fungere da parete. Vi serviranno quattro pannelli in totale, quattro per le pareti e uno per il tetto. Ricordatevi di ritagliare la sagoma della porta di ingresso prendendo le misure con la porta che andrete a fissare; se preferite, prendete le misure anche per una piccola finestra da posizionare in alto.

4/7 – La forma del ripostiglio

Il ripostiglio può essere sia quadrato che rettangolare, a seconda dei gusti e degli spazi necessari. Come pavimentazione potreste optare per l’utilizzo di fogli di compensato che andranno ad adattarsi alla struttura di legno. A questo punto, installate la porta o la finestra scegliendo sia un metallo standard o di legno. Aggiungere una serratura se desiderate riporre nel ripostiglio oggetti privati ​​o costosi. Fatto ciò, proseguite verso il terzo e ultimo passo per scoprire come ultimare il vostro ripostiglio in legno.

5/7 – Il completamento del ripostiglio

La pavimentazione può essere coperta sia da moquette o dalla classica piastrella. Tenete sempre conto che un pavimento di ceramica risulterà molto più semplice da pulire. Una volta creata la struttura, non vi resta altro che inserire gli appositi scaffali che conterranno tutti i vostri oggetti. Se avete letto e seguito attentamente tutti i passi di questa guida, dovreste essere in grado di costruire un bellissimo ripostiglio in legno in completa autonomia, facendo ricorso solamente alle vostre mani. Se avete bisogno di altre informazioni sulla realizzazione di un ripostiglio in legno consultate il link: https://www.bricoportale.it/pensiero-far-da-se/dalla-redazione/ampliamenti-la-villa-diventa-palazzo-1200-stanze/.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete particolarmenre pratici nella realizzazione di oggetti in legno attraverso la tecnica del fai da te, fatevi aiutare da un amico più esperto di voi o da un artigiano del legno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata