Come costruire un ventaglio giapponese

1/5 – Introduzione

C’è un elemento antico, ma molto importante, che è molto utile quando il caldo è insopportabile e si ha il necessario bisogno di rinfrescarsi: stiamo, ovviamente, parlando del ventaglio. Una tipologia di questi ventagli è sicuramente determinata dai ventagli giapponesi. Nella cultura giapponese, i ventagli rappresentano dei portafortuna, e vengono utilizzati durante le tipiche danze del luogo. Successivamente si sono diffusi in tutto il mondo, prendendo delle connotazioni anche più occidentali. Nei passi successivi verrà spiegato come costruire un ventaglio giapponese, evidenziando, nei particolari, quali sono gli aspetti preponderanti di tale processo.

2/5 Occorrente

  • Stecchini lunghi
  • Cartone colorato o dipinto
  • Forbici
  • Colla
  • Fil di ferro
  • Pennelli e colori

3/5

Innanzitutto, recuperate un foglio di carta che abbia uno spessore abbastanza consistente e disegnate, con una matita HB2, il soggetto che preferite. Quando sarete certi del risultato, dipingete il tutto e lasciate asciugare per ventiquattro ore in un posto ventilato. Se siete particolarmente ferrati con la pittura, potete anche utilizzare la stoffa al posto della carta. Una volta asciutto. Adesso, disegnate una semicirconferenza che abbia il centro nel punto medio della base del foglio, dopodiché, ritagliate la parte circostante e rimuovetela. Ora, piegate il foglio a strisce, seguendo lo stesso andamento dell’apertura e della chiusura di una fisarmonica.

4/5

Procuratevi adesso delle stecche di legno, che potete ricavare da dei bastoncini per gli spiedi, oppure, in una falegnameria. Se il legno è troppo duro, immergetelo in acqua per qualche ora, così che diventi leggermente più elastico. Dopo l’asciugatura, incollate ogni metà delle stecche sulla piegatura del foglio, lasciando le altre metà libere. Usate una colla molto forte per questo procedimento, come il cianoacrilato o il mastice. Lasciate asciugare per bene.

5/5

Infine, assicurate il tutto utilizzando dello spago o del fil di ferro. Con particolare oculatezza, passate a dipingere le stecche di legno con il colore che preferite, per rendere tutto più uniforme. Lasciate asciugare per qualche ora, finché la vernice non si sarà essiccata. Il vostro ventaglio giapponese è pronto! Se avete seguito attentamente i consigli qui descritti non dovreste riscontrare dei problemi. Per avere un effetto ancora più impressionante, potete dipingere dei caratteri giapponesi, con un pennellino, sulla base del manico del vostro ventaglio

Riproduzione riservata