Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

1/7 – Introduzione

Il pattinaggio sul ghiaccio è uno sport affascinante e completo. Scivolare sui pattini regala libertà e spensieratezza. Il territorio nazionale conta numerose strutture attrezzate per un primo approccio al pattinaggio. La spesa però non è irrisoria. La passione e lo svago hanno un prezzo, a volte anche alto. Tuttavia, si può costruire una pista ghiacciata all’aperto, con temperature esterne anche superiori agli zero gradi. Per ovvi motivi, l’inverno è la stagione ideale, per questi interventi. Inoltre, i consumi energetici saranno minori. Infatti, l’estate richiede maggiore energia per refrigerare. In base alle esigenze, si può costruire una pista per pattinaggio dalle piccole come dalle grandi dimensioni.

2/7 Occorrente

  • Ampio spazio di almeno 20m X 20m, ben livellato e pianeggiante
  • Copertura frigorifera a tubi
  • Collettori
  • Pompa dell’acqua
  • Serbatoio
  • Macchina refrigerante

3/7

Costruire una pista per pattinaggio non è impossibile. L’impresa richiede un progettino su carta ed uno spazio ampio, pianeggiante, di 20 o 30 metri per lato. Questa condizione è irrinunciabile per ospitare più persone ed aumentare il divertimento. Successivamente, procurare l’attrezzatura. In generale, una pista per pattinaggio necessita una copertura frigorifera a circuito chiuso, collettori, una pompa d’acqua ed un serbatoio. Per completare gioverà l’impianto di raffreddamento. La spesa non è indifferente, ma verrà ammortizzata nel tempo.

4/7

Per costruire la pista da pattinaggio, stendere il telone e le tubazioni. Lasciare liberi 20 centimetri per lato e collegare correttamente i collettori.
A questo punto, predisporre il recinto. Il materiale si può acquistare direttamente nello stesso negozio. Prima del montaggio verificare alcune importanti condizioni. I lembi liberi nel telone, infatti, devono ospitare 6 oppure 8 centimetri di ghiaccio, ovvero lo spessore ideale per la pista. Connettere quindi la pompa dell’acqua con tubazioni specifiche ed il serbatoio. Infine collegare la macchina refrigerante.

5/7

Riempire la pista per pattinaggio con il liquido congelante, di solito polipropilenglicole o monoetilenglicole. Dopo l’allestimento procedere quindi con il collaudo. Il circuito è elementare. Azionare l’impianto, quindi la pompa farà circolare il liquido refrigerante a -8, -10 gradi. Si formerà progressivamente uno strato di ghiaccio sintetico. Uscirà sulla pista inizialmente come acqua per poi congelarsi. Ripetere l’operazione fino a raggiungere uno spessore di 6 oppure 8 centimetri. In poco tempo la pista per pattinaggio sarà pronta. La struttura è sicura e potrà ospitare, in base alle dimensioni, dalle 10 a più persone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consultare una ditta specializzata nell’allestimento delle piste di ghiaccio per pattinaggio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata