Bambini e pattinaggio

Molto in voga negli anni ottanta, tanto da giustificare la moda, fra i piccolissimi, di avere dei pattini a rotelle giocattolo, il pattinaggio artistico su rotelle è uno sport considerato un po' vintage, tecnicamente molto simile a quello sul ghiaccio ma forse considerato un po' meno popolare.
Il pattinaggio artistico su rotelle infatti, nonostante abbia una difficoltà maggiore e richieda un tono muscolare più idoneo a sollevare i pattini a rotelle più pesanti di quelli da ghiaccio, è sottovalutato e non ha accesso alle olimpiadi.
Perché scegliere di praticare il pattinaggio artistico su rotelle come sport anche se non si hanno mire agonistiche? I benefici del pattinaggio sull'organismo sono tantissimi e basta indossare i pattini per osservarne i primi. Si tratta di uno sport in cui vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo, perfino le mani! L'attività motoria è esaltata da movimenti eleganti, rapidi ma mai bruschi, potenti ma mai esagerati.

Il pattinaggio a rotelle: lo sport più completo dopo il nuoto

Scopri per i tuoi bambini questo sport vintage che allena e scolpisce tutto il corpo

Per scegliere lo sport più adatto ad ogni bambino bisogna considerare anche il suo carattere e il suo lato emozionale…

L’attività fisica per i più piccoli è molto importante. Ecco perché non devi rinunciare a impegnare tuo figlio in uno sport…

I benefici del pattinaggio

Nel pattinaggio su rotelle vengono stimolati e sviluppati equilibrio, coordinazione dei movimenti ed elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale.
Se ci si allena con costanza nel pattinaggio, si ottengono progressivi miglioramenti della capacità respiratoria. Il pattinaggio artistico su rotelle, infine, può risultare uno strumento utilissimo da utilizzare in preparazione per sport invernali come sci, pattinaggio su ghiaccio e perfino ciclismo.

Pattinaggio: uno sport completo consigliato anche dai pediatri

Essendo uno sport di nicchia, rispetto a molti altri più inflazionati, rende dubbiosi alcuni genitori che temono che il pattinaggio artistico su rotelle possa modificare solo alcune zone del corpo. Invece questo sport modella il corpo umano con costante armonia. Migliora la respirazione, sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre e annullare i respiri corti ed affannosi. Infine al pattinaggio artistico su rotelle viene anche attribuito l’importante pregio di curare la tendenza al valgismo; infatti dovendo fare forza col piede sul pattino per ottenere una maggiore presa sul terreno, il bambino è obbligato a tenere le ginocchia nella giusta posizione. Se praticato dai 3 anni, quindi, può contribuire anche a prevenire o a correggere eventuali vizi di posizione delle ginocchia e degli arti inferiori.

Come e dove iniziare a pattinare

Avvicinarsi allo sport del pattinaggio artistico su rotelle è molto semplice: occorre partire dai primi rudimenti, quelli che poi comporranno, in seguito, gli esercizi più complessi. Si tratta delle basi che danno stabilità e padronanza del pattino (limoni), passi spinta e il passo incrociato, esercizi che aiutano nell’equilibrio e nella stabilità (piegamento, seggiolino, angelo, bilanciato, anfora, semi anfora) e i vari cambio filo per potenziare la stabilità.
Dove praticare il pattinaggio artistico a rotelle? Diversamente dal pattinaggio su ghiaccio che necessita di piste specifiche, quello artistico a rotelle viene praticato in quasi tutti i palazzetti dello sport di tutta Italia. Maggiori informazioni si possono ottenere sul sito della FIHP – Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Riproduzione riservata