Come incrementare l’altezza della figura dell’angelo nel pattinaggio artistico

1/6 – Introduzione

Quella dell’angelo è una delle figure più celebri e note tra tutte quelle presenti nella disciplina sportiva del pattinaggio artistico; a prima vista può apparire anche una delle più semplici da realizzare, ma per farlo in modo corretto è necessario un grande allenamento e si dovranno eseguire probabilmente molti tentativi prima di compiere al meglio il gesto che permette di realizzarla. Ecco dunque come incrementare l’altezza della figura dell’angelo nel pattinaggio artistico. .

2/6 Occorrente

  • Pattini

3/6

Una caratteristica importante della figura dell’angelo è data dalla possibilità di eseguirlo anche con dei comunissimi “rollerblade”. Detto questo si comprenderà quanto tale figura possa essere improvvisata anche da chi non pratica il pattinaggio artistico come vero e proprio sport. Occorre in ogni caso individuare, in prima istanza, quelli che sono gli elementi essenziali per la buona riuscita della figura: sono senza dubbio necessarie una buona dose di elasticità, di forza e di equilibrio.

4/6

Esegui i normali esercizi di stretching delle gambe. Un’ottima sequenza è quella della gamba alla sbarra, tipica della danza classica. In aggiunta avvicinati ad un muro della casa dove non vi siano ostacoli per tutta la sua lunghezza. Poggia le mani a terra, solleva una gamba facendola strisciare lungo la parete e stendila sul muro. Quando arrivi al punto limite, mantieni per qualche secondo la posizione, senza oscillare o flettere ulteriormente la gamba.

5/6

Sebbene a terra riesca a raggiungere una discreta altezza della gamba in quella particolare posizione, non è detto che tu riesca a fare lo stesso sul ghiaccio. Uno dei fattori, oltre all’equilibrio che vedremo in seguito, è ovviamente la forza dei muscoli, i quali si ritrovano a sollevare non una semplice scarpa ma un pattino piuttosto pesante (che sia un rollerblade o uno da pattinaggio artistico, per quanto in effetti questo sia più leggero del precedente). Per migliorare questa efficienza muscolare inclina il busto in avanti e solleva la gamba in dietro e verso l’alto. Tieniti a qualcosa per non cadere.

6/6

Per migliorare l’equilibrio prova l’angelo davanti a uno specchio. Mantieni il mento alto, le spalle inarcate e le braccia, morbide, devono assumere posizioni eleganti, delle quali potrai curarti ora e meno durante l’esecuzione della figura sui pattini. Una volta entrata in pista, per aiutarti a mantenere l’equilibrio sui pattini, trova un punto fisso da seguire sempre con lo sguardo mentre stai pattinando e compiendo l’angelo; questo ti aiuterà enormemente a mantenere l’equilibrio.

Riproduzione riservata