Come si costruisce una scarpiera su misura

  • 09 12 2022
Per organizzare e conservare le vostre scarpe è necessario installare all'interno della casa una scarpiera, che sia capiente e suddivisa in diversi ripiani.

Se non volete comprare una scarpiera ma realizzarla da soli e con alcuni materiali di recupero, vediamo insieme come fare.

La scarpiera? Se sei una shoe addicted è una questione seria!

VEDI ANCHE

La scarpiera? Se sei una shoe addicted è una questione seria!

Costruire una scarpiera su misura in legno

Se desiderate creare una scarpiera su misura per la vostra casa, potete utilizzare delle tavole in legno, dovrete soltanto procurarvi alcuni materiali:

  • Tavole in legno
  • Chiodi
  • Viti
  • Tasselli
  • Martello
  • Avvitatore

Per semplificare il lavoro di costruzione di una scarpiera si possono acquistare dei kit, che contengono gli assi in legno già sagomati e tagliati, ma anche tutti gli elementi per il montaggio.

Dopo aver misurato le tavole in legno, dovrete posizionarne una come base e in seguito tagliare due quadrati, da fissare ai due lati. Per installare le tavole che formeranno i lati della scarpiera, bisognerà inserire delle apposite viti e tasselli e infine utilizzare dei chiodi per rendere la struttura stabile.

All’interno del rettangolo che avete creato, si possono inserire anche dei piccoli pannelli in compensato che diventeranno i divisori per le diverse scarpe. Se volete organizzare tutte le calzature, sarà necessario costruire diversi rettangoli con le assi in legno e sovrapporli per costruire una struttura verticale.

La scarpiera in legno su misura dovrà essere completata con una base superiore composta da una tavola in legno e che dovrà essere fissata con dei tasselli. La scarpiera può essere verniciata con dei colori specifici per il legno e in seguito si può applicare anche una tenda, per evitare che sulle calzature si formi della polvere.

Come si costruisce una scarpiera su misura

Scarpiera su misura con materiali di recupero

Se non volete perdere tempo e costruire comunque una scarpiera su misura, si possono usare dei materiali di recupero come le cassette della frutta o del vino o con dei tubi in pvc. Se vi piace lo stile moderno e originale, i tubi in pvc sono sicuramente gli elementi ideali per creare una scarpiera su misura.

Dopo aver recuperato dei tubi in pvc di diversi colori, bisognerà tagliarli della lunghezza che si desidera, considerando che dovranno contenere almeno un paio di scarpe. Quando i tubi saranno pronti, dovrete incollarli tra di loro, per costruire una struttura reticolare da installare alla parete.

La colla a caldo può permettervi di incollare con facilità i tubi in pvc e in seguito dovrete praticare dei fori nella parete con un trapano e inserire dei ganci in metallo per fissare la scarpiera su misura.

Riproduzione riservata