Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

1/7 – Introduzione

Con l’inverno asciugare i panni diventa spesso un problema, perché non possiamo più confidare sul sole. Oppure abitiamo in condominio senza la possibilità di stendere all’aperto, perché non c’è abbastanza spazio. In questi casi dobbiamo per forza a far asciugare la biancheria in casa. Gli stendibiancheria sono spesso però oggetti molto ingombranti e potremmo aver bisogno di risparmiare un po’ di spazio. Inoltre d’inverno il termosifone diventa un utile alleato, perché aiuta ad asciugare la roba velocemente senza dover per forza aspettare giorni, col rischio di un fastidioso odore di umidità. In commercio esistono degli stendibiancheria, generalmente in plastica, da agganciare al termosifone. Ma basta un po’ di ingegno per poterli costruire a casa. Vediamo come fare passo dopo passo.

2/7 Occorrente

  • scatolato di ferro 2×2
  • fil di ferro
  • elettrodi per il ferro
  • prodotto antiruggine
  • saldatrice
  • pinze
  • pennello

3/7

Uno stendibiancheria da termosifone si compone fondamentalmente di due elementi: la griglia per appendere i panni e i ganci per il termosifone. Per comporre la griglia possiamo utilizzare diversi materiali, ma certamente il più comodo è lo scatolato di ferro unito al fil di ferro. Non possiamo realizzare la struttura completamente in fil di ferro perché non risulterebbe abbastanza resistente. Tagliamo due pezzi di scatolato di 35 centimetri circa. Pratichiamo dei fori da un lato dello scatolato a circa 5 centimetri l’uno dall’altro, in entrambi i pezzi. Serviranno per agganciare il fil di ferro per stendere i panni.

4/7

Poi misuriamo la distanza tra i due punti in cui vogliamo agganciare il nostro stendibiancheria. Quindi tagliamo altri due pezzi di scatolato della lunghezza così ottenuta. A questo punto formiamo un rettangolo semplicemente saldando i quattro pezzi di scatolato. Quindi agganciamo il fil di ferro nei buchi precedentemente praticati sullo scatolato laterale. Cerchiamo di lasciarlo abbastanza teso. Eviteremo così che si pieghi troppo sotto il peso dei panni bagnati.

5/7

A questo punto occorrono dei ganci. Possiamo utilizzare del fil di ferro molto spesso oppure attorcigliarne due fili per renderlo più robusto. In ogni caso occorrono circa 45 centimetri per ognuno dei due ganci. Creiamo un uncino nella parte che andrà ad incastrarsi nel termosifone. Sarà più o meno curvo a seconda della forma del termosifone. Cerchiamo di adattarlo maggiormente al termosifone per evitare di rovinarlo.

6/7

Ripieghiamo con un angolo di 90° l’altra estremità, a circa 12-15 cm di distanza. Dobbiamo poi arrotolarlo intorno ai segmenti di scatolato dei lati della griglia dello stendibiancheria. Ora possiamo passare una mano di antiruggine, per evitare che si rovini con il prolungato contatto con i panni umidi. Lasciamolo asciugare per almeno 24 ore e poi potremo utilizzarlo per stendere i nostri panni.

7/7 Consigli

  • Non carichiamo troppo lo stendibiancheria, perché il termosifone non è fatto per reggere ulteriori pesi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata