Come realizzare uno stendibiancheria in legno

1/5 – Introduzione

Lo stendibiancheria è oramai un must have nella nostra casa. È fondamentale usato da ogni donna, e non solo, soprattutto nelle case in cui non si dispone di una terrazza o di un balcone su cui stendere i panni. Generalmente è in plastica, o in metallo. Possiamo però realizzare uno stendibiancheria personalizzato, resistente al tempo in legno. Vediamo quindi in come si può realizzare.

2/5 Occorrente

  • Aste di Legno, Filo di Nylon lungo, Viti.

3/5 – Lo spazio e il luogo

Prima di tutto andremo a valutare lo spazio a disposizione. Stabiliamo il luogo in cui andremo a sistemarlo, se sul balcone, o nella lavanderia, o a mali estremi in una stanza della casa. Per cercare di ridurre al minimo l’ingombro lo realizzeremo in modo che questo sia richiudibile. Possibilmente scegliamo un materiale facile da lavorare ma anche leggero, che lo renda quindi pratico e comodo durante gli spostamenti.

4/5 – Il materiale

Procurarci il materiale non è difficile, oramai le falegnamerie, forniscono legna nelle quantità e nelle dimensioni e tagli più svariati. Quindi prima di tutto prendiamo le misure del nostro stendipanni. Potremo orientarci sull’utilizzo di aste lunghe circa due metri e spesse 4 centimetri. Posizioniamo le aste creando due X, e adoperiamo delle viti per bloccarle bene in mezzo. Una volta effettuata questa operazione, formiamo un ulteriore rettangolo e lo saldiamo sulle due X, lasciando circa un metro di capienza in mezzo. Adesso possiamo mettere alla nostra base dei tappetti di plastica, oppure applichiamo due barre in entrambi i lati. Un’ottima idea può essere senz’altro quella di applicare delle ruote così da rendere più facile gli spostamenti.

5/5 – Creazione delle file

Dopo aver solidificato il sostegno in fondo non resta altro che perfezionare il nostro derivante. Al centro del dobbiamo creare delle file su cui poggiare i panni. Per perfezionare ciò, adoperiamo una lunga corda di Nylon, lasciando dei fori dentro, distanziati di circa cinque centimetri tra l’uno e l’altro, facendo poi passare il cordiglio all’interno di ogni pertugio per farlo maggiormente utile stendendo più biancheria possibile. Eseguiamo altri due quadrilateri della stessa misura, che sommati tra loro sono identici alla parte centrale così poi poterlo chiudere senza usare altro spazio. Questi due vengono avvitati nei lati del nostro stendino, con delle viti capaci di aprirlo e chiuderlo facilmente. Non dimentichiamo anche qui di mettere il filo di Nylon nei buchi. Una volta aver concluso, non possiamo far altro che rendere felici le nostri mogli, facendogli visionare il pezzo fatto con tanta volontà.

Riproduzione riservata