Come creare degli stendibiancheria salvaspazio

  • 18 06 2022

1/5 – Introduzione

Se sei responsabile delle spese di casa tua, sai che lavatrici e asciugatrici, anche i modelli ad alta efficienza energetica, contribuiscono pesantemente alla bolletta elettrica. Vorrai allora sapere come creare degli stendibiancheria salvaspazio in pochissimo tempo.

Queste soluzioni potrebbero essere le più semplici e le più facili da provare. Perché quindi non sfruttare al meglio il piccolo spazio che potresti avere, assicurandoti anche che i tuoi vestiti bagnati si asciughino più velocemente?

2/5 – 1. Il piccolo stendibiancheria per interni

Di cosa avrai bisogno:


1 o 3 ganci a vite grandi;
1 spago lungo;
1 moschettone;
1 piccolo gancio per tacchetta.

Questa idea funziona meglio se hai dei pali di legno nel tuo spazio abitativo con cui lavorare, ma può anche essere adattata per un muro a secco. Basta agganciare il moschettone a un gancio a occhiello, appendere lo spago attraverso i due ganci successivi, quindi avvolgerlo al termine, intorno alla tacchetta. Questa opzione ti consente di installare lo stendibiancheria e di smontarlo facilmente se non hai lo spazio sufficiente per tenerlo sempre appeso.

3/5 – 2. Lo stendibiancheria nel soggiorno

Di cosa avrai bisogno:


1 spago lungo;
2 ganci a vite per grossi carichi.

Ruota i robusti ganci a vite nei telai delle porte del soggiorno e nel muro sul lato opposto della stanza. Il gancio sarà abbastanza invisibile. Lo spago teso è così pronto per reggere i tuoi vestiti bagnati. Questo stendibiancheria fai-da-te riutilizzabile ed ecologico è molto facile da installare, smontare e riporre per il prossimo lavaggio, e offre una soluzione facile per un minuscolo appartamento.

4/5 – 3. Stendibiancheria d’emergenza

Di cosa avrai bisogno:


1 cavo rivestito;
fermacavi;
viti a gancio e viti a occhiello;
ganci a S o moschettoni (puoi usare entrambi per attaccare i fili con il passante che hai creato alle estremità).

Il cavo rivestito è più resistente della tipica corda stendibiancheria, mentre i fermacavi ti aiuteranno a creare un anello all’estremità della tua lenza per l’aggancio. Questo stendibiancheria può essere permanente o temporaneo, a seconda delle tue esigenze.

5/5 – 4. Lo stendibiancheria a magnete

Di cosa avrai bisogno:


del legno da fissare al muro;
viti ad occhiello sufficienti per il numero di linee che stai impostando;
magneti per impieghi gravosi;
cordicelle o pezzi di spago.

Questo stendibiancheria ti aiuterà ad asciugare abbastanza carichi contemporaneamente. Basta installarlo ovunque tu abbia bisogno. Puoi installarlo, per esempio, nella lavanderia e attaccare i magneti ai tuoi elettrodomestici per comodità. È lo stendibiancheria per interni più veloce da montare e più facile da smontare. Potresti persino sistemarne uno in cucina e usare il frigorifero per tenerlo in piedi.

Riproduzione riservata