Come creare un albero di natale riciclando delle bottiglie di plastica

1/7 – Introduzione

L’albero di Natale è una tradizione amata da tutti, grandi e piccini. Fare l’albero di Natale significa tornare un po’ bambini, entrare nel vivo del clima natalizio, aspettare i regali ed essere sommersi da colori e lucine. Insomma, l’albero di Natale significa buon umore per tutti ed anche se non avete la disponibilità economica per acquistarne uno, non avete più scuse. Perché? Perché adesso vedremo come creare un albero di Natale riciclando delle bottiglie di plastica.

2/7 Occorrente

  • 5 o 6 bottiglie di plastica verdi
  • Un bastone alto circa 50 centimetri
  • Forbici
  • Colla a caldo o scotch
  • Nastrini e fiocchetti colorati
  • Luci di natale
  • 1 bottiglie trasparente
  • cartoncino colorato
  • vaso colorato

3/7 – Ritagliate le bottiglie

La prima cosa da fare per creare il vostro albero di natale è quello di prendere una bottiglia verde (se ne avete solo trasparenti dipingetele con acrilico o bomboletta spray verde) e tagliatela a circa dieci centimetri dal tappo. Mettete via la base della bottiglia e lavorate sulla punta. Tagliate delle strisciate larghe circa uno o due centimetri in direzione del tappo e una volta finito apritele per bene. Fate lo stesso lavoro con le altre bottiglie ricordando di tagliarle a metà sempre di qualche centimetro più distante dal tappo (in modo da ottenere strisce di diversa lunghezza). Queste saranno i rami dell’albero. Successivamente prendete la bottiglia trasparente e tagliatela a metà, a circa dieci centimetri di distanza dal tappo. Questa sarà la base del vostro albero.

4/7 – Create l’albero

Una volta che avrete preparato tutte le bottiglie, prendete un palo che abbia un diametro simile al tappo della bottiglia e rivestitelo di carta pesta verde o, se non ne avete, dipingetelo di verde o di marrone. Questo sarà il tronco del nostro albero. Prendete le bottiglie tagliate a strisciette, togliete il tappo e mettetele sul tavolo con l’apertura rivolta verso il basso. Dopodiché cominciate ad inserire le bottiglie dal basse verso l’alto mettendo prima quelle con le strisce più lunghe e successivamente quelle con le strisce più corte. Fissatele per bene al palo con della colla a caldo o con dello scotch. Infine, prendete la bottiglia trasparente che avevate tagliato precedentemente e fissatela sotto il palo, in modo che diventi la base e dia stabilità al vostro albero. In alternativa, potete “piantare” il palo del vostro albero in un vaso decorato pieno di terra.

5/7 – Decorate l’albero

Una volta che il vostro albero di natale sarà pronto lasciatelo asciugare per qualche ora. Dopodiché preparate dei nastrini colorati, dei fiocchetti o delle palline di natale create col cartoncino colorato e attaccatele ai rametti del vostro albero. Volendo potete metterci anche delle lucine di natale intorno, proprio come un vero albero. Non vi resta che posizionarlo e godervi un buon natale!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aprite per bene le striscette delle bottiglie
Riproduzione riservata