Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

1/7 – Introduzione

Spesso in casa si ha una miriade di bottiglie di plastica e non si sa cosa fare se non buttarle. Tutto ciò comporta un rischio per l’inquinamento dell’ambiente; un’idea alternativa può essere il riciclo. Le bottiglie di plastiche si possono utilizzare per creare un porta penne. La procedura è semplice; con un po’ di fantasia si possono creare degli oggetti unici ed originali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune idee su come eseguire questo lavoro.

2/7 Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Una forbice
  • Tempere o bombolette spary
  • Decorazioni a scelta da applicare
  • Carta assorbente, colla vinilica e acqua

3/7 – Scelta della dimensioni del porta penne

La prima cosa da fare è quella di prendere una bottiglia pulita, preferibilmente da 1,5/2 litri. Successivamente con le forbici si taglia la bottiglia all’altezza desiderata; il taglio va fatto a circa 15/20 centimetri dal fondo. Questa altezza è adatta ad un contenitore per penne, matite e pennarelli. A questo punto la base è pronta; bisogna solo scegliere in che modo si vuole decorare il porta penne, dando libero sfogo alla propria creatività.

4/7 – Decorare la bottiglia

Un modo semplice per rendere carino il contenitore è quello di lavorare i bordi con l’accendino. Bisogna riscaldare il contorno superiore del porta penne; durante questa operazione bisogna prestare attenzione per non bruciare la plastica. I bordi possono essere tagliati con la forbice per dare loro delle forme e delle fantasie particolari. Se si decide di lasciare il portapenne semplice, con la plastica a vista, è opportuno utilizzare una bottiglia colorata.

5/7 – Altro metodo di decorazione

Un altro modo per decorare il porta penne è quello di colorare le pareti con i colori a tempera. Essi vanno ripassati più volte per coprire la superficie; in alternativa si possono utilizzare delle bombolette spray. Le pareti si possono colorare a tinta unita oppure eseguire delle decorazioni geometriche; alla fine del lavoro è consigliabile ricoprire la superficie con una vernice o uno spray protettivo. Se si preferisce rendere particolare il contenitore si possono applicare delle perline, delle conchiglie, della pasta o dei brillantini utilizzando della colla a caldo.

6/7 – Copertura con diversi tipi di carta

In alternativa si può ricoprire la superficie del porta penne con: carta crespa, di giornale, pagine di fumetti oppure altre carte disegnate e decorate. Basta preparare una miscela, in parti uguali, di colla vinilica e acqua ed applicarla sulla bottiglia. Successivamente si stende sopra la carta decorativa e poi si spennella con la colla per farla aderire alla superficie. Poi, si deve aspettare che si asciuga; alla fine il risultato è sicuramente originale.

7/7 – Copertura con carta assorbente

Un’alternativa più laboriosa è quella di ricoprire la bottiglia di carta assorbente utilizzando la colla vinilica. Bisogna ricoprire la bottiglia con un po’ di colla ed applicare la carta assorbente a pezzetti. Il numero di strati dipende dallo spessore che si vuole dare al portapenne. Poi, si lascia asciugare; quando il portapenne è pronto si può decorare in base ai propri gusti. La realizzazione
di un porta penne con le bottiglie di plastica non è un lavoro laborioso, anzi può essere divertente.

Riproduzione riservata