1/6 – Introduzione
Spesso i vecchi oggetti, anziché essere gettati via, possono essere trasformati e riutilizzati. Bottiglie, tavoli, vassoi, piatti, mobili, cassette, vasi, possono essere modificati grazie alla tecnica del decoupage ed assumere, in poco tempo, un aspetto nuovo e più originale. Se avete in casa un vecchio vassoio, potrete rinnovarlo utilizzando proprio questa tecnica, così da donargli nuova vita. Vediamo quindi come decorare un vassoio con il decoupage.
2/6 Occorrente
- Vassoio
- Colla vinilica
- Pennelli
- Acqua
- Immagini da incollare
- Carta
- Fogli di carta assorbente
- Carta abrasiva
- Forbici
3/6 – Scegliere il soggetto da rappresentare
Anzitutto, la prima operazione da compiere per decorare il vostro vassoio, consisterà nel decidere il soggetto che intendete rappresentare: dei fiori, un volto, delle tazzine o tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Una volta effettuata la scelta, dovrete procurarvi una bacinella piena d’acqua, della colla vinilica, delle forbici, dei pennelli, dei fogli di carta assorbente e della carta abrasiva. Oltre, ovviamente, alle immagini, ai ritagli ed alle strisce di carta necessarie a riprodurre il disegno sul vassoio. Se sceglierete un vassoio di legno, prima di iniziare il lavoro, dovrete assicurarvi che la sua superficie sia perfettamente asciutta, oltre che liscia.
4/6 – Levigare la superficie del vassoio
Se così non fosse, potrete utilizzare della carta vetrata per levigarla il più possibile, in quanto una superficie lavorata bene fin dall’inizio migliorerà il risultato ed aiuterà il successivo svolgimento del lavoro. Successivamente, dovrete prendere i ritagli di carta ed inumidirli nella bacinella d’acqua. Questo passaggio aiuterà ad ammorbidire la carta ed a rendere ogni tipologia adatta al decoupage. Nel frattempo, in una ciotola, dovrete creare un composto omogeneo, unendo tre parti di colla vinilica ed una parte d’acqua. Mescolate per bene il tutto con un pennello ed utilizzatelo subito dopo aver tamponato (se necessario) i ritagli con della carta assorbente, stando attenti a non romperli.
5/6 – Incollare i ritagli di carta
Non appena saranno pronti, potrete immergere un pennello nella colla diluita e spennellare il retro di ogni ritaglio. Adesso, con molta attenzione, dovrete posizionare i ritagli sul vassoio, cercando di farli aderire perfettamente. Nella fase finale dovrete spennellare, con il composto di acqua e colla, la parte superiore del ritaglio di carta posizionato sul vassoio. Nell’eventualità in cui della colla dovesse finirvi sul vassoio, non preoccupatevi: una volta che si sarà asciugata sarà del tutto trasparente e comunque non troppo difficile da grattare via. A questo punto, dovrete lasciare asciugare per qualche ora ed il vostro nuovo vassoio sarà pronto. Buon lavoro!