Come creare una statua con l’argilla

1/7 – Introduzione

L’argilla è il materiale che si modella più facilmente, per cui viene da sempre preferita dagli scultori alle prime armi o da coloro che desiderano semplicemente realizzare qualcosa di simpatico da tenere in casa, senza troppi sforzi. Non occorre essere esperti per lavorare a una statua con questo materiale.
Ecco una semplice guida che spiega i fondamenti di come creare una statua con l’argilla.

2/7 Occorrente

  • Argilla
  • Calco (opzionale)
  • Grembiule
  • Acqua calda
  • Schemi (opzionale)

3/7 – Scegliere l’argilla

Non esiste una qualità d’argilla preferibile rispetto a un’altra, ma si può scegliere tra le diverse forme. La si può acquistare in polvere, da diluire in acqua calda, o in blocchi, già pronta per essere lavorata. È molto importante che il blocco non entri in contatto con l’aria prima di essere aperto, per cui assicuratevi che la confezione sia sottovuoto e ben sigillata.

4/7 – Scegliere il soggetto

L’argilla è un materiale dalla facile lavorazione, tuttavia è difficile riprodurre dettagli minuziosi con questo materiale. Si consiglia per cui di scegliere un soggetto la cui realizzazione non richieda molti dettagli, a meno che non si lavori con un calco. Una volta scelto il soggetto da riprodurre, si può scegliere di fare un disegno a cui attenersi per la realizzazione dell’opera. In rete sono disponibili numerosi disegni da cui prendere spunto per realizzare delle statuette. Tuttavia si può anche proseguire senza alcuno schema o disegno preimpostato, se si preferisce.

5/7 – Modellare l’argilla

Il processo creativo della statua richiede relativamente poco tempo. Il calore delle mani rende l’argilla più malleabile, per cui più ci si addentra nel lavoro, più il materiale sarà facilmente modellabile. Un’idea per renderla subito più morbida è amalgamare l’argilla con mezzo bicchiere di acqua bollente. Il calore è una condizione necessaria alla lavorazione. Per la realizzazione del vostro modello, prendetevi tutto il tempo che vi serve, in quanto non è possibile interrompere il lavoro per riprenderlo in un secondo momento. L’argilla si secca con l’aria e una volta aperta, va lavorata.

6/7 – Cuocere la statua

Una volta terminata la lavorazione, bisogna cuocere l’argilla. Non si può effettuare questo lavoro in un comune forno da cucina, occorre adoperarne uno fatto apposta. Se non disponete di un forno simile e non conoscete nessuno che ne abbia abbia uno non disperate : potete lasciare per qualche ora la statua vicino un termosifone o una stufa per ottenere lo stesso effetto, ma ci vorrà più tempo. La vostra statuetta può dirsi cotta quando avrà raggiunto una colorazione di qualche tono più chiara.

7/7 Consigli

  • Evitate di aggiungere troppa acqua all’argilla, o non sarà più lavorabile
  • Assicuratevi che, se il modello da voi scelto è più alto che largo, abbia una base resistente, o si romperà.
Riproduzione riservata