Come cucire dei jeans strappati

1/6 – Introduzione

Il jeans è un tessuto realizzato con filo di cotone, il quale possiede molteplici doti tanto da farlo ritenere intramontabile e sempre protagonista delle collezioni di moda. Si tratta di una stoffa consistente e resistente, caratteristiche che mantiene quasi invariate nel tempo. Talvolta può accadere che si verifichino delle usure o dei piccoli strappi, che richiedono l’intervento di una riparazione. In realtà riparare un paio di pantaloni in jeans lacerato può sembrare opera ardimentosa a causa della consistenza del suo tessuto, ma con l’aiuto di un semplice ago e del filo, è possibile ripararlo, restituendogli un aspetto ordinato e originale. In questa guida verranno indicati dei consigli utili su come cucire perfettamente i jeans strappati in pochi e semplici passi. Buona lettura.

2/6 Occorrente

  • Pantaloni in jeans, ago e filo, spilli, toppa, macchina da cucire, ferro da stiro

3/6 – Rimuovere il filo intorno allo strappo

Innanzitutto andiamo a rivoltare l’indumento e poi, muniti di un paio di forbici, procediamo a eliminare con attenzione il filo che si presenta intorno allo strappo. Adesso, cerchiamo di allineare i lati dello strappo in questione e cominciamo a cucire la stoffa, evitando di sovrapporne i lembi ed aiutandoci con degli spilli. È bene precisare che, per quanto concerne le cuciture, è possibile utilizzare fili colorati, soprattutto se i jeans che stiamo riparando appartengono a bambini.

4/6 – Creare una toppa e cucire

Adesso, con un pezzetto di stoffa di un altro indumento, creiamo una toppa abbastanza grande da poter coprire il punto lacerato, in fantasia o in tinta unica e la applichiamo sullo strappo, così da nascondere la cucitura grossolana fatta a mano precedentemente. In questo modo sarà poi sufficiente utilizzare una comune macchina da cucire, e procedendo avanti e indietro con il punto zig zag, andremo ad effettuare le impunture oltre la grandezza del buco. Se vogliamo nascondere del tutto la cucitura o vogliamo abbellire il nostro jeans, possiamo anche optare per una toppa in fantasia, reperibile nel vasto repertorio offerto dalle mercerie, che applicheremo con l’ausilio del ferro da stiro, posizionando il lato adesivo sulla cucitura e passando il ferro lentamente fino a quando l’inserto non aderirà completamente al tessuto.

5/6 – Personalizzare la toppa

Infine, è bene ricordare che il jeans è un indumento molto adatto alle serate casual o informali e si caratterizza per il continuo rinnovamento di stile tratto dalle mode che, di anno in anno, queste lanciano nel mercato. In particolare, possiamo optare per uno stile falsamente usurato o scolorito, utilizzando vere e proprie sostanze schiarenti, oppure è possibile eseguire impunture sulla stoffa, al fine di conferirle un aspetto vissuto. Un rattoppo non esattamente perfetto non contrasterà il carattere fantasioso e trendy ricercato dalla moda del momento, pertanto diamo libero sfogo alla nostra fantasia.

6/6 Consigli

  • Consiglio agli utenti di ricorrere all’applicazione della toppa sopratutto se lo strappo è molto evidente e antiestetico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata