Come riparare un paio di jeans strappati

1/8 – Introduzione

Sebbene siano vecchi e logori. Sono innegabilmente comodi e se vengono abbinati correttamente risultano persino eleganti: stiamo parlando dei jeans strappati. Poco importa che le scuciture siano il risultato di anni di utilizzo o che essi siano stati acquistati già così già in negozio, perché si tratta di sicuro di un capo che è sempre stato di moda, sia per i più piccoli che gli adulti. Qualora però non si amassero particolarmente i pantaloni strappati, si può sempre rimediare e cercare il modo migliore per ripararli e poterli nuovamente indossare. Esistono, infatti, moltissimi modi differenti per sistemarli! È possibile rattopparli a mano, utilizzare una macchina per cucire oppure, ancora, nascondere la parte danneggiata sovrapponendo un disegno speciale e avvalendosi dell’aiuto di pochi utensili (forbici, filo, spille, perline, pizzi e altre decorazioni). Rattoppare un paio di jeans con della stoffa può essere difficile se non si sa esattamente come procedere; ecco allora che con i passaggi successivi di questo tutorial andremo a vedere come è possibile riparare i vostri pantaloni strappati in pochi e semplici passi; vedremo anche quale materiale scegliere e, soprattutto, come si può risparmiare tempo e soldi sistemandoli senza difficoltà.

2/8 Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Filo
  • Spilli
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Decorazioni

3/8 – Acquistare del tessuto

La prima cosa da fare è sicuramente quella di recarvi presso un qualsiasi negozio di tessuti oppure al mercato e acquistare mezzo metro di stoffa jeans. In alternativa, qualora voleste dare libero sfogo alla vostra fantasia, potete tranquillamente frugare in casa alla ricerca di un materiale adatto a sostituire e rattoppare il tessuto mancante o rovinato, ricordandovi che non necessariamente dev’essere del tessuto in jeans dello stesso colore o spessore di quello dei vostri pantaloni; infatti, se saprete scegliere bene, potrete dar vita ad un lavoro molto particolare, unico e originale. Una volta procurato il tessuto, quello che dovrete fare è semplicemente tagliare un pezzo di stoffa della misura più adatta a coprire lo strappo.

4/8 – Impunturare la stoffa

A questo punto, prendete la macchina da cucire, caricate la bobina con il filo dello stesso colore del tessuto scelto (ma anche di un altro colore se volete dare vita a un capo ancora più originale) e iniziare a impunturare tutti i bordi della toppa procedendo a zig zag. Sul materiale potete tranquillamente mettere delle decorazioni a piacere oppure del pizzo, quindi imbastite il ricamo. Fate attenzione, però, a non dimenticare di tagliare con le forbici tutto intorno allo strappo, in modo tale che il lavoro risulti agevolato e che il risultato finale sia ottimale. Se il punto su cui bisogna intervenire è situato all’altezza della gamba, sarà meglio smontare tutto il lato; procedere diventerà così più agevole. Fatto questo, svoltate i pantaloni al rovescio, quindi iniziate a inserire internamente il rattoppo.

5/8 – Cucire il tessuto

Arrivati a questo punto dovrete solamente appoggiare la vostra toppa sulla parte bucata e fissarla con degli spilli. Adesso dovrete iniziare ad imbastire: innanzitutto impostate la macchina da cucire con il punto desiderato, inserite il tessuto e cominciate a lavorare procedendo sempre con molta cautela, facendo attenzione a non toccare il ritaglio del pizzo per non rischiare di danneggiarlo. Procedete da destra a sinistra e viceversa andando così a formare dei disegni. Procedendo proprio in questo modo rinforzerete il materiale sulla zona rammendata, rendendolo più solido e sicuro da ogni eventuale strappo.

6/8 – Completare il lavoro

Solamente quando avrete finito di ricamare, rivoltate i pantaloni e incominciate ad abbozzare la gamba scucita in precedenza. Quello che dovrete fare è procedere andando a imbastire allo stesso modo dell’altra parte e cucite tutto il lato (ovviamente procedete usando lo stesso colore adoperato in precedenza) sfruttando sempre la tecnica del punto e mezzo. A questo punto i vostri originalissimi jeans sono finalmente pronti per essere nuovamente utilizzati in ogni occasione. Come avrete capito, si tratta di un lavoro davvero semplicissimo da eseguire e potrete applicarlo non solo per i pantaloni in jeans, ma anche per rattoppare delle giacche e delle gonne sempre realizzate in questo tessuto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fate attenzione a non cucire sul pizzo
Riproduzione riservata