Come decorare il giardino con le bordure floreali

1/7 – Introduzione

Il giardino è uno spazio all’aperto che si può allestire seguendo i propri gusti. Nel progettarlo è fondamentale creare aiuole e bordure, che lo rendano prezioso. Le bordure sono delle strisce di terreno che delimitano esternamente un’aiuola o affianca un viale. Per realizzarle è essenziale decorarle con pietre, sassi o dare vita a delle bordure floreali. Quest’ultime sono quelle che trovano maggiore riscontro. Poiché impreziosiscono il giardino, rendendolo colorato per tutto l’anno. Nella seguente guida vi spiego come decorare il giardino con le bordure floreali.

2/7 Occorrente

  • Terriccio drenato e ricco di humus
  • Concime organico e naturale
  • Margherite
  • Crisantemi
  • Calendule
  • Petunie
  • Aster
  • Garofani del poeta

3/7 – Progettare e scegliere le bordure floreali

Decorare un giardino con delle decorazioni floreali è in un certo senso un’opera d’arte. Ma per riuscire a questo intento, occorre prima realizzare un progetto e scegliere le decorazioni floreali. Per poi creare delle bordure perfette. Per farlo occorre capire il tipo di giardino su cui dovete lavorare. Mettendo appunto la teoria del colore, creando così armonie o contrasti tra le specie di fiori che si preferisce piantare. Per questo genere di decorazioni si possono adoperare: petunie, garofani del poeta e calendule. Oppure decorare bordure miste, con delle erbacee perenni coltivati insieme a cespugli di fiore sempre verdi. Questa bordura deve comprendere almeno una fioritura o in ogni modo un colore. Ad esempio, per ottenere delle decorazioni di questo tipo, potete utilizzare dei crisantemi medio alti, astri e settembrini. Anche le begonie possono rientrare in questo tipo di decorazione.

4/7 – Preparare e concimare il terreno

Dopo aver progettato e scelto il decoro floreale occorre preparare il terreno per le bordure. Ovviamente per fare questo lavoro si devono usare dei terricci che si adattano ai tipi di fiori impiantati. La maggior parte delle piante da giardino predilige terreni ben drenati e ricchi di humus. Inoltre questo deve contenere sostanze nutritive, come azoto, potassio e calcio. Queste sostanze sono necessarie per farle crescere e avviare la fotosintesi. Una volta sistemata la terra si passa a concimarle con concimi organici e naturali. Migliorando così la composizione del terreno.

5/7 – Piantare i fiori e decorare le bordure

Adesso si può procedere a piantare i fiori per decorare le bordure. Le decorazioni floreali vanno sistemate nello spazio scelto, impiantandole in ordine e per colore. Si comincia inserendo le piante a cerchio e sovrapponendole leggermente tra loro. La grandezza di ogni singolo disco deve risultare proporzionale alle dimensioni, che raggiungeranno le specie selezionate da adulte. In questa fase si deve prendere anche in considerazione l’altezza dei singoli fiori. Quindi si sistemano le varietà piccole in primo piano e quelle più alte sullo sfondo. Abbinando i colori e scegliendo quelli che si adattano meglio. Nel decorare una bordura si possono aggiungere delle composizioni floreali a più colori, ma in primo piano si dovranno sistemare i fiori dalle tinte forti. Invece nello sfondo si metteranno quelle dalle sfumature più forti. Infine, per ottenere un decoro floreale più impegnativo si può realizzare quello monocromatico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di eseguire la decorazione floreale delle bordure è opportuno preparare un progetto. Annotare la posizione dove e come piantarle e rilevare i dislivelli del terreno e la posizione.
  • Evitare decorazioni floreali con troppi colori e disposti in modo disordinato e casuale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata