Come decorare una scatola di cartone

1/7 – Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire una tecnica semplice per decorare degli oggetti basilari e apparentemente inutili, ti consiglio di seguire con attenzione questo tutorial, in quanto ti indicherò come sia possibile decorare una scatola di cartone e renderla un elegante complemento di arredo adatto a qualsiasi tipo di arredamento, con pochi e semplici passi e senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo dunque di seguito come sia possibile decorare una scatola di cartone con pochi suggerimenti.

2/7 Occorrente

  • Scatola di cartone robusta
  • Colori acrilici, grigio o bianco sporco
  • Carta vetrata
  • Pennello piccolo o medio
  • Colla a caldo
  • Oggetti decorativi a piacere
  • Guanti in lattice

3/7 – Scegli la scatola di cartone

Tieni conto che per realizzare il lavoro puoi usare una semplice scatola di cartone (ad esempio quelle comunemente usate per le scarpe), tuttavia in commercio è possibile trovare una grande moltitudine di scatole da usare come base, di diversa forma e grandezza, scegli una casa di grandezza media, preferibilmente robusta e priva di rilievi. Adagia la scatola sopra un mobile ed indossa un paio di guanti di lattice.

4/7 – Colora con i colori acrilici

La prima cosa da fare consiste nel colorare la base della scatola con appositi colori acrilici. Per realizzare questa fase è sufficiente usare un pennello piccolo per decoupage, con cui passare un colore grigio chiaro o bianco sporco, partendo dai lati della scatola, fino a ricoprire l’intera superficie. Puoi acquistare i colori e i pennelli presso un comune negozio di ferramenta o presso un negozio di decoupage. Al termine lascia asciugare la scatola per 24 ore.

5/7 – Passa la carta vetrata sulla scatola

A questo punto è necessario passare la carta vetrata su tutta la superficie pitturata della scatola, facendo dei movimenti circolari e rotatori, in modo da scartavetrare tutta la superficie e conferirgli un aspetto vintage e rustico. Per scartavetrare puoi usare una carta vetrata media, da ritagliare con l’aiuto di una forbice.

6/7 – Applica oggetti decorativi

Durante questa fase del lavoro devi applicare qualche oggetto decorativo, in modo da arricchire la tua scatola e renderla elegante e raffinata, adatta ad essere usata come contenitore per gioielli, bottoni e altri piccoli oggetti. Per decorare la scatola puoi usare merletti, strass, nastrini e accessori vari (come ad esempio cuoricini in plastica leggera, stelline e fiocchetti). Per incollare gli oggetti puoi usare un po’ di colla a caldo, da applicare direttamente sulla scatola con l’aiuto di un apposita pistola. Durante questa fase del lavoro puoi dare spazio alla tua fantasia e creatività.

7/7 – Prendi spunto da riviste cartacee

Ricorda infine che in commercio è possibile trovare riviste cartacee dedicate al fai da te e al decoupage, capaci di fornire spunti ed idee interessanti su come trasformare oggetti apparentemente banali in eleganti complementi di arredo, da sistemare su mobili e mensole.

Riproduzione riservata