Come decorare la casa con la carta di riso

1/7 – Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, realizzare dei lavori di decoupage con l’aiuto della carta di riso è semplice ed economico, basta un po’ di impegno e praticità manuale per realizzare dei lavori eleganti e raffinati, capaci di decorare la casa senza investire cifre economiche esagerate. Se pertanto sei un amante del bricolage e desideri scoprire come sia possible realizzare lavori facili e veloci segui con attenzione questo tutorial, vedremo insieme come sia possibile decorare la casa con la carta di riso in pochi e semplici passi.

2/7 Occorrente

  • Carta di riso
  • Colla
  • Oggetti e suppellettili vari
  • Vernice lucidante

3/7 – Stendi la colla sull’oggetto

Tieni conto innanzitutto che il procedimento per decorare un oggetto con la carta di riso è semplice, basta infatti applicare un velo di colla nella parte posteriore della carta di riso e adagiarla sull’oggetto da decorare per ottenere una decorazione perfetta, premendo delicatamente con le dita per evitare la formazione di grinze o bolle. Puoi acquistare la colla e la carta di riso presso i grandi centri commerciali o presso i negozi di decoupage. Scegli i disegni e le fantasie che più ti aggradano, in base ai tuoi gusti personali. Al termine del lavoro applica sulla carta di riso un po’ di vernice lucidante, per conferire vivacità e lucentezza all’oggetto.

4/7 – Crea accessori per la cucina

Seguendo la procedura sopra indicata, con la carta di riso puoi decorare qualsiasi accessorio della cucina, in modo da renderlo elegante e stravagante, come ad esempio mestoli, piatti e stoviglie. Questi oggetti, una volta decorati, possono essere esposti sopra le pareti, i mobili e le mensole. Dai sfogo alla tua fantasia e creatività per realizzare gli oggetti più adatti allo stile decorativo della tua casa.

5/7 – Usa suppellettili e quadri come base decorativa

Per decorare la tua casa con la carta di riso inoltre, puoi usare quadri e altri suppellettili come base decorativa. Se ti piace l’idea puoi creare dei quadretti o delle cornici personalizzate, utilizzando i colori e i disegni che più ti aggradano e che più si abbinano ai colori prevalenti della stanza. Usa la fantasia e la creatività per abbellire i tuoi oggetti casalinghi, ricoprendo con la carta di riso qualsiasi oggetto della casa, ad esempio targhette, portagioie, specchi, lampade e persino tessuti. Se si tratta di un oggetto poroso devi usare un’apposita colla a caldo, rivolgiti ad un negozio di decoupage per ulteriori informazioni.

6/7 – Prendi spunto da riviste di bricolage

Per ulteriori informazioni sull’argomento ti consiglio di prendere spunto da riviste di bricolage. Queste ed altre fonti informative infatti, soprattutto se corredate da immagini, saranno in grado di fornirti nuovi suggerimenti su come realizzare tante idee fantasiose con la carta di riso.

7/7 Consigli

  • Dopo aver applicato la carta di riso ti consiglio di stendere un po’ di vernice lucidante sull’oggetto
Riproduzione riservata