Come dipingere il polistirolo

1/5 – Introduzione

In questa guida vedremo come dipingere il polistirolo. Questo materiale è una base molto versatile che può essere usata, con svariate tecniche, per realizzare oggetti divario genere o decorativi. Il polistirolo è molto delicato, perché di facile rottura. Lo si può trovare anche in qualsiasi materiale di elettronica che acquistiamo e viene utilizzato proprio per confezionare e proteggere il prodotto.

2/5 Occorrente

  • polistirolo
  • colori acrilici
  • pennello a setole morbide
  • pennarelli
  • Spray acrilici
  • Coltello

3/5 – Cominciare il lavoro

Dipingere il polistirolo è un lavoro non proprio facile da eseguire, perciò è necessario concentrarsi bene per non rischiare di creare dei danni. Con un po’ di attenzione, sicuramente riuscirai a ottenere degli ottimi risultati! Segui attentamente questa guida per non commettere errori e avere qualche consiglio sul procedimento da svolgere. Non ti resta che aprire il tavolo da lavoro e cominciare.

4/5 – Tagliare delle sagome di polistirolo

Le sagome di polistirolo si dipingono senza difficoltà e senza che siano necessarie particolari abilità pittoriche. Bisogna però fare attenzione solamente a non far rompere il polistirolo che è molto fragile e delicato. I colori più versatili sono gli acrilici. Se necessario, è possibile tagliare il polistirolo con un semplice coltello, oppure con un seghetto riscaldato, in modo da non creare danni e rendere più semplice il lavoro. Tutto il materiale che serve è possibile acquistarlo in un qualsiasi negozio di ferramenta o di bricolage. A questo punto possiamo iniziare a creare i nostri lavoretti.

5/5 – Dipingere il polistirolo con pennelli o spray

Gli acrilici sono particolarmente adatti a questo lavoro perché si asciugano in fretta e si possono trovare in un’ampia gamma di tonalità. Trattandosi di pigmenti a essiccamento rapido, ricordatevi di lavare il pennello subito dopo l’uso perché, una volta asciutta, la pittura diventa impermeabile all’acqua ed è quindi praticamente impossibile da rimuovere. Per poter dipingere con facilità, è possibile utilizzare anche degli spray acrilici, coprendo il polistirolo con uno strato di vinavil da lasciar asciugare prima di procedere con la pittura.

Riproduzione riservata