Come realizzare un presepe di polistirolo

  • 24 08 2017

1/5 – Introduzione

Per poter realizzare un presepe non è sempre necessario utilizzare il sughero. Infatti, è possibile sfruttare tanti altri materiali di facile reperibilità e lavorazione. Per esempio, un materiale molto versatile è il polistirolo, che è disponibile in commercio sia sotto forma di fogli perfettamente levigati e di diverso spessore, che in forma liquida da spruzzare con un compressore o direttamente con una bomboletta spray. Utilizzando il polistirolo sarà possibile dunque realizzare diverse tipologie di presepi. Nei passi seguenti di questa guida vedremo proprio come realizzare un presepe di polistirolo.

2/5 – Acquistare il materiale

Innanzitutto, quando acquisteremo il polistirolo, sarà opportuno anche procurarsi del collante speciale, adatto proprio per l’incollaggio di questo materiale. Questa particolare colla è costituita da una sostanza liquida che, una volta a contatto con il polistirolo, genera calore e, sciogliendosi, fa in modo che le superfici a contatto possano aderire tra loro. Quindi, qualora nella nostra mente avessimo intenzione di realizzare un presepe di tipo classico, allora i pannelli li andremo a sagomare conferendo loro diverse forme, in maniera tale da creare la pedana sulla quale appoggiare la struttura.

3/5 – Realizzare le casette

Ora, utilizzando i residui di polistirolo del pannello opportunamente sagomato, possiamo realizzare, assemblandoli, delle piccole scatoline. Queste rappresenteranno le varie casette che posizioneremo nei vari angoli della struttura. Inoltre, da una di esse potremo ricavare anche la grotta in cui inseriamo la Santissima Trinità. A questo punto, prendiamo una tavolozza con dei colori a tempera e procediamo con le finiture, dipingendo il polistirolo. Un presepe realizzato con il polistirolo può essere ulteriormente perfezionato grazie all’utilizzo dello stesso materiale sotto forma di spray. Questo, infatti, nel momento in cui fuoriesce dalla bomboletta, è in grado di assumere delle forme particolari adatte per simulare le montagne.

4/5 – Aggiungere i dettagli

Infine, se il presepe intendiamo realizzarlo sempre con il polistirolo, ma limitandoci soltanto alla costruzione di una casa a forma di tempio, ovviamente utilizzeremo i pannelli per intero. Successivamente, per le finiture possiamo utilizzare un cutter e, incidendo sulla superficie, avremo la possibilità di riprodurre dei mattoni in gres o tufo che, in un secondo momento, andremo a colorare con delle tempere. Ovviamente, anche un presepe realizzato con il polistirolo andrà poi corredato con l’aggiunta di muschio e luci colorate, oltre che, naturalmente, con tutti i personaggi necessari.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata