Come dipingere le forme geometriche colorate sul soffitto

  • 26 04 2022

1/5 – Introduzione

Tra i numerosi lavori che si possono fare in casa, in maniera completamente autonoma, è possibile anche dipingere le pareti, per dare un tocco di vivacità e di colore. La carta da parati può rivelarsi costosa, e non è assolutamente personalizzabile, mentre se sceglierai di dipingere a mano libera potrai realizzare qualsiasi cosa tu voglia. Ad esempio, ecco come dipingere le forme geometriche colorate sul soffitto di casa, una zona che spesso si tralascia, ma che può contribuire all’armonia e all’originalità della tua abitazione.

2/5 – Cosa ti serve per realizzare figure geometriche sul soffitto

Lavorare sul soffitto può essere un po’ più faticoso e scomodo rispetto alle pareti, ma è un procedimento alla portata di tutti. Per creare le figure che desideri avrai bisogno di un tiralinee, una matita o un pennarello indelebile, nastro di carta, pennellessa o rullo, colori lavabili. Particolarmente consigliati sono i teli di protezione o della carta da forno, da stendere sui pavimenti, sulla mobilia, e soprattutto sui battiscopa, che rischiano di venire macchiati dalla pittura, che gocciolerà sicuramente. A tal proposito, indossa vestiti che non usi più , perché alla fine della giornata saranno macchiati dalle vernici che avete usato.

3/5 – Il soffitto da scegliere

Qualsiasi soffitto può essere dipinto con forme geometriche, ma alcuni avranno bisogno di essere trattati. Potrete usare carta vetro per limare le varie imperfezioni ed irregolarità, così da avere una superficie piatta su cui lavorare. Eliminate anche macchie di muffa o di umidità, che rovinerebbero il risultato finale. una volta trattato così, il soffitto è pronto per essere dipinto.

4/5 – Realizzare le forme geometriche

La prima cosa da fare, è disegnare con la matita uno schema indicativo con le figure che vuoi realizzare, che ti aiuterà con il lavoro di preparazione. A questo punto, procedi con il tiralinee per dividere la parete in grandi zone, seguendo le linee che hai già trattato: allunga bene il filo, fissando con il nastro di carta al soffitto, e poi tiralo verso di te, per segnare i bordi delle figure geometriche. Ripeti questa operazione finché ne hai necessità: quando avrai riempito il soffitto con le forme che desideri, potrai procedere mascherando con il nastro di carta le zone da dipingere con il primo colore.

5/5 – Dipingere le figure

Adesso che le tutte le figure sono tracciate, inizia a riempirle tramite la pennellessa o il rullo, una zona per volta. Quando avrai finito con un colore, lascia asciugare per mezza giornata e dai una seconda mano. Poi potrai invertire le posizioni del nastro di carta e stendere man mano tutti gli altri colori che desideri utilizzare.
Alla fine faticherai a riconoscere il tuo vecchio soffitto.

Riproduzione riservata