Come dipingere un oggetto in das

1/8 – Introduzione

Il DAS è una pasta sintetica a base minerale che si utilizza nelle scuole elementari e medie per creare delle sculture. Questo materiale modellante si può impiegare durante le lezioni di educazione artistica e permette di creare oggetti molto resistenti, come ad esempio piatti, ciotole, statue, cornici, portacandele o posacenere.
Il DAS si può trovare in tutte le cartolerie e presenta due colorazioni differenti: bianco e marroncino. Tuttavia, la pasta modellabile si può colorare utilizzando pennelli e pitture.
In questa pratica guida vedremo come dipingere un oggetto realizzato con il DAS.

2/8 Occorrente

  • Panetto di DAS da 500 g
  • Colori a tempera
  • Un cucchiaino
  • Pennello per dipingere

3/8 – Scegliere i colori più adatti

A differenza delle altre paste modellabili, come il fimo e il cernit, il DAS è molto più malleabile. Il motivo risiede nella presenza di un gran quantitativo d’acqua che si trova nel panetto. Di conseguenza, il DAS necessita di una lavorazione semplice.
Come vi ho accennato in precedenza, troviamo soltanto due colorazioni di DAS. Possiamo però dipingerlo a nostro piacimento con qualunque tonalità. I colori più adatti sono sicuramente le tempere, poiché si assorbono rapidamente e mantengono il colore piuttosto a lungo.

4/8 – Colorare il das prima che sia asciutto

Dalla scuola elementare, i nostri maestri ci hanno insegnato a dipingere il DAS asciutto. Dopo aver terminato il lavoretto, potevamo colorare la pasta modellabile in base ai nostri gusti. Ebbene, sapevate che abbiamo sempre fatto la cosa sbagliata?
Bisogna sempre colorare il DAS prima di lasciarlo asciugare. Il motivo è che, qualora l’oggetto presentasse dei rilievi, si potrebbero lasciare dei piccoli spazi bianchi tra le varie insenature. Oltretutto, si rischierebbe di creare delle crepe di colore, oppure delle zone sbiadite.
Pertanto, è buona regola colorare il DAS prima di lavorarlo.

5/8 – Scegliere le tempere

Le tempere sono miscele di colore e acqua distillata, per questo sono le migliori. Fate attenzione a non confonderle con le tempere acriliche, che si compongono di resine particolari. La gradazione di colore che volete ottenere dipenderà dalla quantità di tempera che impiegherete.
Con un panetto da 500 g di DAS potrete creare una vasta gamma di colorazioni, semplicemente impiegando i colori primari. Il rosso, il giallo e il blu si possono mescolare tra loro e andranno a formare i colori secondari. Rosso e blu insieme ci daranno il viola. Giallo e rosso andranno a creare l’arancio. Infine Blu e giallo daranno origine al verde.

6/8 – Dosare bene i colori

Per dosare bene i colori, aiutatevi con un cucchiaino. Per ogni 100 g di DAS dovrete aggiungere un cucchiaino del colore che intendete usare.
Al momento della fusione con il colore, è molto importante lavorare velocemente il DAS. Inoltre, cercate di tenerlo in costante movimento, onde evitare che si screpoli.
Dopo aver creato tutti panetti di DAS colorato, potete realizzare l’oggetto che preferite. Lasciate asciugare la pasta al sole per un paio di giorni circa. Ovviamente il tempo di asciugatura dipende sempre dalla dimensione dell’oggetto.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=hdmOA0BQIag

8/8 Consigli

  • Colorate sempre il DAS prima di creare l’oggetto.
  • Lasciate asciugare il DAS al sole per almeno 48 ore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata