Come fare una collana con il das

1/6 – Introduzione

Chi di voi non ha mai sentito parlare del das? Immagino siate in pochi. È quella pasta sintetica modellabile simile alla creta che quando diventa dura vi permette di conservare l’oggetto che avete creato così com’è. A differenza della creta menzionata, non necessita di cottura ma può essere colorato e abbellito con colori specifici. Con il das potete far divertire i vostri bambini e sbizzarrirvi voi in qualsiasi creazione vi consigli la fantasia. Nella guida di oggi vi enuncio pochi semplici passi per fare una collana con il das.  

2/6 Occorrente

  • 1 panetto di das
  • nastro sottile in raso
  • stuzzicadenti
  • colori acrilici
  • pennello con la punta sottile
  • fogli di giornale
  • formina tagliapasta

3/6

Innanzitutto procurate tutto l’indispensabile. Dopo aver preso un po’ di confidenza col das, potete fare cose sempre più complicate e ricche di dettagli. Lavorate su un piano di lavoro di legno liscio o plastica ma non su stoffa o fogli di giornale perché altrimenti la pasta si attacca. Stendete con il mattarello il das ammorbidito con le mani. Scegliete poi un tagliapasta della forma e grandezza che desiderate (cuore, fiore, stella, cerchio, ecc…) e create il ciondolo principale.

4/6

Forate in alto, in posizione centrale, con uno stuzzicadenti o qualcosa di più spesso. Questo dipende dalla larghezza del nastro che intendete far passare all’interno.
A questo punto formate 6 palline, piccole quanto una moneta da 1 centesimo, per capirci. Praticate un buco in ognuna di esse e mettete ad asciugare all’aria aperta. Trascorso il tempo necessario, prendete un vassoio di cartone oppure un piatto di plastica e su di esso dipingete ogni lavoretto creato per la vostra collana di das. Quindi aspettate che il colore asciughi e passate ad assemblare i pezzi.

5/6

Tagliate il nastro della lunghezza giusta per realizzare la collana che avete in mente, abbondate di qualche centimetro. Inserite 3 palline di das, il ciondolo e poi altre tre palline. Fate un nodo stretto e piccolo alle due estremità, per tenere fermi gli oggetti appesi. Infine chiudete il vostro “gioiello” con un fiocco e indossate.
Con la medesima tecnica potete realizzare un bracciale coordinato. Sono entrambi un’ottima idea regalo per qualsiasi occasione. Divertitevi a realizzare cose originali ed economiche come queste!

6/6 Consigli

  • Il das asciuga con l’aria quindi per non farlo seccare conservate bene avvolto da pellicola trasparente.
Riproduzione riservata