Come realizzare un presepe con il das

1/8 – Introduzione

Il das è una pasta modellante, completamente atossica, simile alla creta, a base minerale. A differenza della creta, però, non c’è bisogno di infornarla per farla indurire, basta lasciarla in un luogo asciutto. Lavorare questa pasta è divertente, creativo e allontana anche lo stress. Con il das è possibile realizzare: animaletti, fiori, vasi, ecc. che poi lasciati asciugare e tinti, possono diventare dei veri e propri capolavori. Non occorre essere degli artisti, basta avere una certa dimestichezza per questi tipi di lavoretti. Nei passi di questa guida troverete tutte le informazioni utili su come realizzare un presepe con il das.

2/8 Occorrente

  • Das
  • Spatole
  • Colori a tempera
  • Piattino per miscelare i colori
  • Pennelli
  • Cartone di medie dimensioni
  • Carta roccia
  • Coppetta
  • Colla vinilica

3/8 – Acquistare il das e predisporre il piano di lavoro

Il das si può acquistare in cartoleria e il costo si aggira intorno ai 3 €. La confezione è da 500 g; per realizzare un presepe di piccole dimensioni, basterà una confezione. Comprate anche le spatoline per modellare la pasta. Salvaguardate il piano di lavoro con dei vecchi giornali oppure con una tovaglia plastificata. Prendete la ciotolina e metteteci dentro un po’ di das poi, coprite la pasta con dell’acqua e lasciate che inizi a sciogliersi. Mettete la ciotolina da parte, ci servirà dopo.

4/8 – Cominciare ad ammorbidire il das

Adesso formate delle palline con il das, prendetene una e iniziate a lavorarla poi, fatela girare sui palmi delle mani fino a che diventerà liscia e senza imperfezioni. Create un triangolo bombato con una base di circa 5 cm e la punta di 3. Poi, passate a realizzare le braccia dei Santi personaggi. Prendete un altro po’ di pasta modellante e ricavatene delle strisce (non fatele molto sottili!) lunghe all’incirca 2,5 cm. Con una spatolina, fate 4 piccoli tagli in un’estremità della striscia creata (avete creato le braccia e le mani!). Dovete creare 4 braccia, tutte uguali.

5/8 – Realizzare la culla e Gesù Bambino

Per creare Gesù bambino, ci basterà un unico pezzo di pasta. Realizzate, con le mani, una striscia alta all’incirca 2,5 cm e larga 1,5. Lavorate questa striscia per bene e schiacciatela un po’, tra il pollice e l’indice, ricavando due sezioni, la più piccola dovrà essere di circa 1 cm.
Per realizzare la culla, sarà sufficiente un rettangolo di pasta con una base di 3 cm e un’altezza di 3,5 cm. Con la spatolina, create il volto dei personaggi: naso, bocca e occhi.

6/8 – Lasciar asciugare e colorare

Lasciate che i personaggi del vostro presepe si asciughino per bene, lasciandoli in una camera asciutta e ventilata. Se vi sono le condizioni ottimali, in 24 ore si asciugheranno. Passate, poi, a colorare, con i colori a tempera, i personaggi. Fate attenzione ai dettagli! Sempre con il das, divertitevi a creare anche la stella cometa (usando uno stampino per dolci), il bue e l’asinello. Create, con il cartone, la grotta e rivestitela con la carta roccia. Quando la grotta sacra sarà pronta, sistemate i simpaticissimi personaggi creati… Sarà un presepe originale e stupirà tutti quelli che lo vedranno!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando aprite una confezione di Das è bene utilizzarla tutta, altrimenti dopo solo un giorno, si indurisce e diventa inutilizzabile.
  • Colorate di rosso le guance, daranno un tocco di simpatia ai vostri personaggi!
Riproduzione riservata