Come e quando sbrinare il freezer

  • 18 08 2022
Per fare in modo che il tuo congelatore sia sempre funzionale devi sbrinarlo periodicamente.

sbrinare il freezer ti permette di allungare la vita dell’elettrodomestico e, nello stesso tempo, fare in modo che i cibi contenuti si conservino alla perfezione. Vediamo insieme come e quando sbrinare il freezer.

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

VEDI ANCHE

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Lo sbrinamento del freezer

Lo sbrinamento del freezer va effettuato per la maggior parte dei congelatori in modo particolare su quelli che non prevedono la funzione auto-defrost. Ricorda di controllare spesso lo spessore del ghiaccio e cerca di intervenire prima che lo strato diventi troppo spesso altrimenti rischi di perdere molto tempo nell’effettuare lo sbrinamento che risulterà più faticoso del previsto.

Quando sbrinare il frigorifero

La regola principale stabilisce di sbrinare il frigorifero almeno due volte all’anno, una prima dell’estate e l’altra prima dell’inverno e comunque anche nel momento in cui lo spessore dello strato del ghiaccio è aumentato in maniera considerevole (non deve mai superare un centimetro)
Avendo chiari i due momenti sopra descritti potrai organizzarti meglio chiedendo ad amici e parenti di conservarti alcuni cibi oppure consumando gli alimenti fino a svuotarlo del tutto.

Frutta e verdura in freezer

Come sbrinare il freezer

Dopo aver svuotato il freezer stacca la presa di corrente e attendi che il ghiaccio presente all’interno inizi ad ammorbidirsi. Ricorda che il tempo necessario per questa operazione varia da stagione a stagione, in estate il ghiaccio si scioglierà molto più facilmente che in inverno.
Appena staccata la presa di corrente sistema degli asciugamani intorno al congelatore per fare in modo che l’acqua non rovini il pavimento (questo vale sia per i freezer a pozzetto che per quelli con apertura frontale).
Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi usa una spatola di plastica per staccarlo dalle pareti tenendo a portata di mano dei secchi dove andrai a mettere il ghiaccio che stacchi. Non lasciare il ghiaccio sul fondo perché rischi di rovinare l’elettrodomestico.
Una volta tolto tutto il ghiaccio asciuga con un panno assorbente.

Trucchi per sveltire lo sbrinamento

In estate non dovresti avere grandi problemi perché le temperature alte agevolano il processo di fusione del ghiaccio ma in inverno, per snellire l’operazione, puoi usare dei trucchetti come l’asciuga capelli o una pentola piena di acqua.
Nel primo caso fai molta attenzione alla presa di corrente del fon che deve essere distante dall’elettrodomestico. Nel secondo caso fai bollire un paio di pentole di acqua e riponile all’interno del congelatore.

Riproduzione riservata