Come fare gli scacchi

1/8 – Introduzione

Bello vero giocare a scacchi? Sono molti i bambini che non sanno giocare a scacchi, oggi sono molto presi solo dai video games. Volete insegnare il gioco degli scacchi? Per appassionarli costruiamo scacchi e scacchiera insieme ai nostri figli. In questa guida vi spiegherò come fare gli scacchi e alla fine della guida potrete trovare delle curiosità storiche per capire l’importanza di questo gioco.

2/8 Occorrente

  • Cartoncino bristol,
  • cartone ondulato colorato,
  • pasta per modellare autoindurente,
  • pompon minuscoli,
  • ciniglia, colla, forbici,
  • riga, occhi mobili,
  • colori , pennelli

3/8

Sul cartoncino bristol colorato, traccia e ritaglia un quadrato di 32 x 32 cm. Sul retro di un foglio di cartone ondulato di un altro colore, traccia 34 quadrati di 4 x 4 cm. Ritaglia e incolla a scacchiera sul cartoncino. Il gioco degli scacchi comprende 32 pezzi: 16 chiari e 16 scuri. Per ogni colore, si dovranno realizzare: 1 re, 1 regina, 2 alfieri, 2 cavalli, 2 torri, e 8 pedoni.

4/8

Il re e la regina: Modella 4 palline per le teste e 4 palline più piccole. Schiaccia le palline più piccole e posa sopra le teste. La corona del re prevede 5 piccoli coni e quella della regina 3. Fissali sulle teste. Avvolgi 2 rotolini a spirale per l’acconciatura della regina e appiattisci una pallina per la barba del re.

5/8

Traccia i peli della barba con un fiammifero. Il cavallo: Modella 4 coni e appiattisci le punte. Posa su ciascuno 1 cilindro per la testa. Aggiungi 2 piccoli coni per le orecchie. La torre, l’alfiere e il pedone: Per le torri modella 4 rotoli e allargali alla base schiacciali un po’. Per gli alfieri, modella 4 piccoli coni e 4 palline. Metti i coni sopra le palline.

6/8

Modella 16 coni per pedoni e arrotonda le punte. Fai asciugare bene i pezzi prima di dipingerli. Aggiungi poi dei pezzetti di ciniglia per le torri e le criniere dei cavalli. Incolla gli occhi mobili a tutti gli elementi, tranne che alle torri. Incolla dei minuscoli pompon per il naso del re, della regina e dei pedoni.

7/8

Poiché un pezzo situato al centro della scacchiera controlla più case di quanto non faccia un pezzo periferico, ha una maggiore possibilità di movimento e può essere usato con maggiore efficacia. Questo rende il controllo del centro strategicamente importante: la teoria delle aperture degli scacchi si basa fondamentalmente sull’occupazione o sul controllo del centro. Per occupare fisicamente il centro basta piazzare alcuni pedoni ben sostenuti dagli altri pezzi, stando attenti a non creare pedoni isolati o doppiati (cioè incolonnati), anche se a volte i pedoni doppiati possono fornire alcuni spunti strategici utili. I pedoni nelle colonne c ed f sono utili per sostenere l’avanzata dei pedoni centrali e possono essere usati per aprire le linee, qualora convenisse attaccare l’avversario al centro: ad esempio sono usati con questo scopo nel gambetto di donna e nel gambetto di re.

8/8 Consigli

  • Corsiglio di leggere la storia dei Scacchi per immergersi in questo magnifico gioco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata